CESANO MADERNO – Sapeva che la strada per il santaurio di San Benedetto a Tremezzina nel comasco, tra Ossuccio e Lenno, era piuttosto ripida. Aveva deciso di affrontarla con il quad per non fare tutta la fatica a piedi. Purtroppo il mezzo si è ribaltato: un pensionato di 68 anni, residente a Cesano Maderno, ha perso la vita.
La tragedia è avvenuta nel pomeriggio di ieri, lunedì 20 agosto. Era la prima volta che l’uomo affrontava la salita in quel modo. Una strada molto impegnativa che, a un certo punto, si fa molto ripida. Probabilmente è rimbalzato su alcune roccette e ha perso il controllo del mezzo, è precipitato per una cinquantina di metri lungo una scarpata.
È stata la moglie a dare l’allarme quando ha visto che non riusciva a contattarlo. Attraverso il controllo di alcune telecamere, i carabinieri e la polizia locale hanno verificato che era effettivamente passato da lì. La Centrale ha inviato i soccorritori: i tecnici della XIX Delegazione Lariana, stazione Lario Occidentale – Ceresio, sono saliti a piedi lungo la ripida mulattiera. Nel frattempo l’elicottero ha effettuato un sorvolo della zona ed è stato individuato il corpo, che si trovava quasi in fondo alla scarpata.
Il medico ha constatato il decesso. L’uomo è stato recuperato con la tecnica del contrappeso. La gente del posto si è resa disponibile per portare in quota i soccorritori, hanno anche messo a disposizione un trattore per trasportare la salma a valle. L’intervento si è concluso in serata. Oggi i Vigili del fuoco torneranno sul posto per procedere alla rimozione del mezzo.