COLOGNO MONZESE – La cattiveria dell’uomo contro gli animali non ha fine. Ha strappato brutalmente con le mani le penne remiganti ai suoi due esemplari di calopsite, impedendogli di volare e poi li ha abbandonati direttamente alla clinica veterinaria di Cologno Monzese.
Un appello perché qualcuno adotti i due deliziosi uccelli quello che arriva dell’Enpa dove attualmente i due volatili sono accolti e curati. I due uccelli infatti, oltre alla grave violenza subita, presentano danni anche sul resto del piumaggio, sono magri e debilitati molto probabilmente a causa di un’alimentazione sbagliata.
I volontari dell’Enpa cercano una famiglia per i due volatili. “Per loro cerchiamo un affido in coppia, oppure singolarmente se in compagnia di altri conspecifici – si legge nel comunicato dell’Enpa – Sono animali ancora giovani e quindi pur non apprezzando il contatto con l’uomo, si lasciano abbastanza maneggiare e sicuramente lavorandoci si può arrivare a instaurare un bel rapporto”.
Per chi li ospiterà sono richieste alcune accortezze. “È necessario disporre di una gabbia di dimensioni adeguate con la possibilità di uscire, oppure di una voliera di grandi dimensioni – precisano dall’Enpa – L’alimentazione deve essere a base di frutta, verdura e cereali, oltre a un buon misto di semi. Viste le condizioni in cui si trovano, si tratta di una “adozione del cuore”. La speranza è quella poterli sistemare al più presto, così che possano migliorare e tornare in forma”.
Tutti i dettagli sulla pagina dell’Enpa all’indirizzo www.enpamonza.it