MALPENSA – Un albanese di 23 anni è stato arrestato dalla Polizia di Frontiera allo scalo aeroportuale di Malpensa. Era colpito da un mandato di cattura internazionale per un omicidio commesso in Germania.
Il giovane si è presentato all’aeroporto e, dopo tutta la trafila, è arrivato al controllo passaporti con l’intenzione di imbarcarsi su un volo diretto a Tirana. Gli agenti, che ormai hanno sviluppato un’ottima capacità per quanto riguarda il “profiling”, non lo hanno trovato presenti nella banca dati nazionale. Non si sono accontentati del risultato: hanno consultato la banca dati di Schengen venendo così a scoprire l’esistenza del mandato di arresto europeo.
L’albanese era ricercato dalle autorità tedesche per lesioni gravi e omicidio. In Germania, infatti, era stato l’autore di un furto notturno in una abitazione di Aachen. Sorpreso dalla proprietaria, invece di fuggire a gambe levate come spesso accade, ha reagito in modo violento sfoderando un coltellaccio per affondare il colpo. La poveretta era stata ricoverata in gravi condizioni in ospedale e, nonostante le cure dei medici, non era poi riuscita a sopravvivere.
I poliziotti all’aeroporto hanno pertanto arrestato il ragazzo e l’hanno accompagnato alla casa circondariale di Busto Arsizio. Messo a disposizione della Corte d’Appello di Milano, autorità giudiziaria competente per quanto riguarda l’estradizione.
G.Gal.