MONZA – Ancora qualche giorno d’attesa: la conferenza stampa di presentazione del calendario della rassegna MonzaFuoriGp è fissata per lunedì 27 agosto alle 12 Municipio. Solo allora sarà presentato il calendario completo della grande kermesse che animerà la tre giorni della Formula 1.
Da giovedì 30 agosto a domenica 2 settembre Monza sarà la capitale mondiale dei motori. Ma non solo la città di Teodolinda si prepara ad accogliere la grande carovana della Formula 1 anche con eventi, mostre, installazioni artistiche, concerti e manifestazioni che coinvolgeranno tutta la città e che offriranno opportunità variegate per visitare e vivere Monza.
L’immagine simbolo scelta per celebrare questa 89esima edizione del GP a Monza è un tributo al grande pilota Alberto Ascari, di cui quest’anno ricorre il centenario della nascita: un modo simbolico per legare ancora di più il mondo dei motori e della velocità al nuovo format ideato per #MonzaFuoriGP.
Una copia della riproduzione artistica realizzata per celebrare questo anniversario sarà il brand posizionato in tutti i luoghi cittadini protagonisti degli eventi per dare il “Benvenuto a Monza” ai tanti visitatori attesi. La stessa immagine sarà protagonista dell’annullo filatelico che Poste Italiane organizzerà all’ombra dell’Arengario.
Mentre si sta lavorando agli ultimi dettagli del programma, MonzaFuoriGp proporrà grandi momenti di musica e intrattenimento per tutti i gusti a partire dalla esibizione degli Editors giovedì 30 agosto in piazza Cambiaghi fino alla performance di Marco Della Noce/Oriano Ferrari sul palco di Piazza Trento e Trieste prevista per sabato 1 settembre. In programma anche un’esibizione di Moto Trial a cura di Telethon.
Non mancheranno alcune novità: in programma allestimenti artistici inediti nelle vie e nelle piazze con il progetto #MonzaFuoridiPista, installazioni dedicate al mito della velocità, un suggestivo light show in Piazza Trento e Trieste, cene stellate in piazza del Carrobiolo.
Gli appuntamenti con la Cultura saranno in Arengario dove si potrà visitare la mostra dedicata a Gilles Villeneuve, mentre Confartigianato Motori curerà una mostra fotografica in piazza San Pietro. In Galleria Civica saranno esposte le opere del concorso “Monza, il Parco e l’Autodromo”, che quest’anno giunge alla sua decima edizione.
In piazza Trento e Trieste sarà allestito il vero e proprio village dedicato ai motori con due scuderie di Formula 1 e auto storiche, mentre per la prima volta una navetta a chiamata collegherà il camping in Autodromo e alcuni hotel al centro cittadino per consentire a sportivi e turisti di vivere appieno gli appuntamenti del #MonzaFuoriGP.