LIVIGNO – E’ uno degli appuntamenti più curiosi dell’estate lombarda e, come si può immaginare, un momento particolarmente sentito a Livigno. Oggi, venerdì 24 agosto, scocca l’ora del Palio delle Contrade con i cittadini che si sfidano in ciò che sanno fare meglio: ovvero sciare sulla neve.
Pazienza se è estate. Il centro cittadino, grazie al metodo snowfarming col quale la neve prodotta a fine inverno viene conservata e protetta dal caldo estivo grazie a un sistema innovativo, viene attrezzato per poter sciare lungo un percorso di un chilometro.
I primi a cimentarsi nella prova, con qualifiche dalle 18 e finali dalle 19, sono i campioni dello sci di fondo e del biathlon. Quelli che ci entusiasmano ogni anno in Coppa del Mondo, che si sfidano oggi nella “1K Shot”. Per loro un vero e proprio chilometro lanciato che divoreranno in pochi istanti per dare vita a una prova altamente spettacolare.
Poi, dalle 20.30, il Palio delle Contrade vero e proprio. In pista i livignaschi per animare la prova “vintage”, ovvero con abbigliamento e attrezzatura d’epoca. Anche in questo caso, statene certi, al di là della prova strettamente sportiva, lo spettacolo è davvero assicurato.