AROSIO – E’ uno degli appuntamenti di fine estate più attesi e che richiama appassionati e curiosi da tutta la Lombardia. Ma non solo. Un appuntamento con la tradizione, la storia, la natura, il lavoro nei campi e con gli animali.
E’ stata inaugurata nella serata di ieri, venerdì 24 agosto, la 62esima edizione della Fiera Zootecnica di Arosio che, fino a lunedì 27, si svolgerà nel Parco della Fondazione Anna Borletti (ingressi in via Volta e in via Marconi). L’evento, promosso dall’Associazione Fiera, vede la partecipazione di tantissimi volontari che organizzazione e seguono la kermesse nei minimi particolari.
Per tutta la durata della Fiera ci sarà il Luna Park, servizio bar e servizio cucina con piatti tipici della tradizione, l’esposizione degli attrezzi e delle macchine agricole e la mostra fotografica dedicata alle associazioni di Arosio.
Oggi, sabato 25 agosto dalle 15 alle 18.30 grandi e piccoli potranno pedalare lungo un tracciato creato sul terreno sterrato all’interno del Parco (necessario munirsi del caschetto); per i più piccoli alle 16.30 e alle 18.30 battesimo della sella un’occasione per vivere in prima persona la gioia dell’universo equestre; alle 17 spettacolo di circo contemporaneo con finale a sorpresa; alle 18 spettacolo equestre e per gli amanti dei cani dalle 16.30 attività cinofila. Come sempre la sera si balla con musica dal vivo.
Domenica 26 agosto non ci sarà modo di annoiarsi: si inizierà 9.30 con la celebrazione della Messa, dalle 10 proiezione di video amatoriali sui mezzi agricoli; alle 10.45 spazio alla storia con la sfilata di auto, moto e trattori d’epoca; alle 11 dimostrazioni di intaglio e pedalata in compagnia per i boschi (l’iniziativa verrà ripetuta anche nel pomeriggio); alle 12.30 il pranzo dei pensionati; nel pomeriggio spazio ai più piccoli com truccabimbi, spettacoli di animazione e di magia e la sera di canta e si balla sulle note delle intramontabili canzoni di Pooh.
La Fiera si concluderà lunedì 27 agosto: la mattina alle 7 apertura ufficiale della Fiera Zootecnica; alle 10.30 gara della ranza seguita dalle premiazioni, nel pomeriggio animazione per i più piccoli ed esibizioni di fitness; serata danzante e gran finale con lo spettacolo di luci e di fuoco.