“Stiamo lavorando ad un progetto dal valore internazionale volto all’aumento e alla destagionalizzazione del turismo, che prevede il collegamento tra la Valcamonica e il Lago di Como passando per la Valtellina attraverso piste ciclabili”. Lo ha detto l’assessore regionale agli Enti locali, Montagna e Piccoli comuni, Massimo Sertori, durante un incontro alla presenza, tra gli altri, dei presidenti delle province di Sondrio e di Brescia ed i Sindaci di Aprica, Corteno Golgi, Edolo e Teglio.
Oggetto della riunione il progetto riguardante interventi strategici, finalizzati alla connessione delle già esistenti piste ciclabili del fiume Oglio, della Valcamonica e del Sentiero Valtellina, in provincia di Sondrio, attraverso l’adeguamento di percorsi ed itinerari già presenti.
“Quest’opera – ha aggiunto l’assessore – permetterà di spostare i ciclisti dalle strade trafficate e convogliarli su percorsi a loro dedicati, valorizzando il paesaggio montano e migliorando così l’accessibilità al bosco, per la sua pulizia e per i mezzi di soccorso come ‘pista Tagliafuoco’”.
“Regione Lombardia – ha concluso Sertori – si impegnerà a lavorare su questo progetto con l’intenzione di avviare l’iter già a partire dai prossimi mesi”.