CONCOREZZO – Il 2 agosto è deceduto in Francia, per un’assurda tragedia, mentre si trovava in vacanza con tutta la famiglia. Luca Marziano, 15 anni, continuerà a rivivere nel ricordo di tutti attraverso un grande gesto di altruismo: una borsa di studio per consentire gli studi dei ragazzi meritevoli della zona disastrata del Sud Sudan. Non solo perché possano avere loro un futuro ma anche perché, diventando infermieri professionali, possano contribuire a salvare altre vite umane.
E’ la bellissima idea della famiglia e della scuola dei Salesiani di Sesto San Giovanni, centro di formazione professionale che Luca frequentava per specializzarsi nel settore elettrico. Il ragazzo è deceduto all’inizio di agosto in Francia per un incidente sull’autostrada A54, tra Nimes e Garons, quando il conducente di un Tir ha perso il controllo del mezzo schiacciando il camper della famiglia brianzola, spezzandolo a metà. Luca, purtroppo, è morto sul colpo.
Affinché il gesto diventi ancora più grande e possa coinvolgere tutti – non tanto economicamente quanto nel ricordo di Luca – la scelta è stata quella di promuovere una raccolta di fondi per istituire la borsa di studio anche per più ragazzi meritevoli. Il ricavato di tale raccolta consentirà agli studenti più poveri e più meritevoli della scuola salesiana di Tonj, in Sud Sudan, di proseguire gli studi.
Il destinatario di questa prima borsa di studio alla memoria di Luca potrà iscriversi e quindi conseguire il diploma presso la scuola per infermieri professionali di Juba, capitale del Sud Sudan. La borsa di studio comprende l’iscrizione ai corsi, frequenza, vitto e alloggio per la durata del’intero percorso di formazione di 4 anni.
Le offerte potranno essere devolute direttamente agli incaricati a scuola, alla famiglia, oppure potranno essere fatte tramite bonifico bancario tramite l’Iban IT25 R033 5901 6001 0000 0128 592 intestato ad Associazione Tonj Project Onlus. Casuale: Borsa di studio Luca.