MILANO – Un forte temporale che si è abbattuto su Milano, soprattutto sulla parte nord, provincia compresa, ha determinato ieri sera l’esondazione del Seveso. L’allarme, fortunatamente, è durato soltanto 25 minuti. Sono durati molto più a lungo i disagi per i cittadini e numerosi sono stati gli interventi dei Vigili del fuoco e della Protezione civile.
Il fiume è esondato in via Valfurva, zona Niguarda, verso le 20.25. “Mai visto una pioggia così intensa e localizzata – scrive Marco Granelli, assessore all’Ambiente del Comune di Milano, su Facebook – il Seveso è passato in via Valfurva da 108 centimetri a 300 centimetri in 20 minuti, dalle 19.58 alle 28.18. Significa circa 10 centimetri al minuto. Il temporale ha scaricato tra Paderno Dugnano e Milano e quindi lo scolmatore non ha potuto assorbire nulla. È ennesima prova della necessità della vasca al Parco Nord: con quella non sarebbe esondato”.
Sul posto sono intervenute le squadre della Polizia Locale, Protezione Civile e MM. A loro è stato comunicato che, secondo il meteo, la fase di pioggia intensa avrebbe dovuto concludersi in pochi minuti. Poco più tardi, infatti, un nuovo post dell’assessore Granelli ha tranquillizzato tutti: “Esondazione rientrata poco prima delle 21. In tutto è durata circa 25 minuti. Ora allagato solo corsia centrale Testi direzione periferia e corsia laterale direzione centro. Fortunatamente la durata breve ha limitato molto i disagi. Amsa sta operando per assorbire acqua e far riaprire”.