GARZENO – Non era uno sprovveduto: per andare a cercare funghi, ben sapendo che il rischio è dietro l’angolo, un uomo si era organizzato con amici. Tutti quanti, però, sono stati sorprsi dal maltempo che si è abbattuto sul nord della Lombardia. Il “fungiatt”, proprio a causa del maltempo, è caduto e si è lussato la spalla. E’ stato riportato a valle dal Soccorso alpino.
E’ accaduto nel pomeriggio di sabato sui monti di Garzeno. I tecnici della stazione di Dongo, con il supporto della stazione Lario Occidentale, hanno raggiunto a piedi il posto, a circa 1300 metri di quota.
L’elicottero, purtroppo, in quel momento non poteva intervenire perché erano in corso temporali. Le stesse squadre del Lario Occidentale avevano da poco concluso un altro intervento, assai impegnativo, nei pressi del rifugio Menaggio, comune di Plesio. Una escursionista era caduta sul sentiero e scivolata in una scarpata, con la conseguenza di un trauma cranico. Dopo avere raggiunto il rifugio, dove nel frattempo si era riparata con il marito, i soccorritori l’hanno stabilizzata, imbarellata e trasportata fino all’automedica e all’ambulanza che attendevano più in basso.
Anche questo è avvenuto in condizioni molto difficili, sotto un nubifragio con pioggia battente e fulmini.