MONZA – La città in questi giorni sarà accostata ai motori sui giornali e nelle televisioni di tutto il mondo. Nel weekend all’autodromo sono in pista di bolidi della Formula 1 per disputare il Gran Premio d’Italia, appuntamento che potrebbe riaprire il Campionato mondiale o, al contrario, mettere la parola fine e dare un colpo di grazia ai sogni dei ferraristi. La città, però, ha anche molto altro da offrire. E prima del weekend motoristico ecco uno stuzzicante “antipasto” all’insegna della cultura.
L’iniziativa è dell’Associazione GuidArte che, mercoledì 29 agosto, propone una passeggiata guidata nel centro storico seguendo un itinerario manzoniano. Ed ecco dunque che i partecipanti ripercorranno i passi compiuti da Renzo e Lucia nei Promessi Sposi, con la visione degli esterni dell’Arengario e di via Lambro, della “casa-torre” dei Pessina e del Ponte d’Arena, della chiesa di San Maurizio (complesso conventuale legato alla figura della Monaca di Monza) e di via Azzone Visconti, dove sorgevano le antiche mura.
La durata della camminata è di circa un’ora e mezza. La quota di partecipazione è di 8 euro. Per motivi organizzativi è necessario prenotare entro la serata di martedì. L’iniziativa si svolgerà al raggiungimento di almeno 10 partecipanti.
Per informazioni e iscrizioni è possibile scrivere una mail all’indirizzo info@guidarte.net