MONZA – “Il Gp di Monza è un simbolo vincente dell’Italia e della Lombardia, non possiamo permetterci di perdere questa grande manifestazione. La Regione, che per ora ha destinato 15 milioni, continuerà a fare tutto il possibile per difendere il Gp di’Italia a Monza. Il valore del simbolo è più importante di quello del portafoglio”. Il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, a margine della presentazione del Gp di Monza, s’impegna a mantenere in Brianza il Gp d’Italia, augurandosi che le trattative con Liberty Media portino a un rinnovo dell’accordo anche dopo il 2019.
“Sono convinto – l’appello di Fontana – che un governo Lega-Cinque Stelle faciliti il buon esito dell’operazione, tanto che domenica credo che ci sarà qualche presenza del governo qui alla gara per dimostrare la vicinanza”.
Sulla questione del rinnovo degli accordi è intervenuto anche Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’Aci, convinto che sia necessario “ripensare il contratto con Liberty Media”, la società proprietaria della Formula Uno. “I Gp di Germania e di Silverstone – fa notare – sono in difficoltà e faticano ad andare avanti. Noi dobbiamo guardarci negli occhi, faremo tutto il possibile per proseguire oltre il 2019, anche per programmare gli investimenti nel più antico Autodromo del Mondo, che nel 2022 compirà 100 anni”.