DESIO – Lavori significativi e, soprattutto, realizzati rispettando i tempi previsti. I bambini che frequentano l’asilo nido di via Adamello al loro rientro trovano una struttura rimessa completamente a nuovo con un intervento da 190 mila euro. Più accogliente, più sicura e, naturalmente, più bella. Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Roberto Corti che, lunedì, ha voluto sincerarsi di persona della qualità dei lavori realizzati durante l’estate: “Abbiamo rispettato l’impegno che avevamo preso con le famiglie e con le educatrici”.
È stata migliorata la sicurezza dell’intera struttura, sia al piano terreno, dove si svolgono le attività dell’asilo, sia al piano interrato, dove ci sono i locali destinati a deposito e lavanderia e la centrale termica. L’intervento ha previsto porte tagliafuoco, nuovo impianto di rilevazione fumi e di sgancio della tensione elettrica, nuove valvole di intercettazione e rilevazione gas e nuovo impianto sonoro di allarme antincendio. Rifatti anche gli impianti elettrici con nuove lampade a plafone e cartelli luminosi per le uscite di sicurezza.
Il progetto di sistemazione della struttura, che ospita sessanta bambini, non ha interessato solo gli impianti. Sono stati, infatti, sostituiti tutti i pavimenti in linoleum e i controsoffitti nelle quattro aule e sono state imbiancate tutte le pareti.
“I lavori di manutenzione delle scuole non finiscono sulle prime pagine dei giornali – afferma Emanuela Rocco, assessore ai Lavori pubblici -, ma le risorse spese nell’edilizia scolastica sono un investimento sui quartieri e sulla qualità della vita delle persone, soprattutto dei più piccoli. Per questo in questi mesi abbiamo messo in cantiere numerosi interventi che rispondono alle esigenze dei dirigenti scolastici, dei genitori, degli studenti e di chi lavora nel mondo della scuola. Crediamo nel futuro delle nuove generazioni, anche mantenendo alta l’attenzione sulla manutenzione degli edifici scolastici”.