VERANO BRIANZA – Chissà se la dolcezza made in Brianza conquisterà i severissimi giudici di “Bake Off Italia”, il famoso programma televisivo che vede affrontarsi pasticceri amatoriali provenienti da tutto il Paese. Noi, per campanilismo, fin da ora facciamo il tifo per Massimiliano Desolei, 49 anni di Verano Brianza, una vita nel magazzino del negozio di autoricambi, e da circa dieci anni una passione sfrenata per i dolci, contagiato dalla compagna Carla che per professione fa la cake designer.
Dal 7 settembre alle 21.10 potremo tifare per Massimiliano sintonizzandoci su Real Time (Canale 31 del digitale terrestre), dove andrà in onda la seguitissima trasmissione che vedrà affrontarsi dietro ai fornelli pasticceri dilettanti. Il programma, condotto da Benedetta Parodi, avrà nelle vesti di giudici (e fortunati assaggiatori) Ernst Knam, Clelia D’Onofrio e Damiano Carrara.
Anche quest’anno le selezioni sono state impegnative: al casting hanno partecipato circa 6.500 aspiranti concorrenti provenienti da tutta Italia. Massimiliano questa volta ce l’ha fatta. “Avevo partecipato ai casting già nelle passate edizioni – racconta – L’anno scorso, pochi giorni prima dell’inizio delle registrazioni, sono stato contattato dalla produzione: mi avevano selezionato, ma purtroppo ho dovuto rinunciare. Avevo poco tempo a disposizione per organizzarmi con il lavoro”.
Un boccone amaro per il pasticcere amatoriale brianzolo. Massimiliano pensava che ormai il treno della dolcezza televisiva per lui fosse passato per sempre, ma quest’anno è andata bene. La fortuna ha nuovamente bussato alla porta di Massimiliano, che però ha avuto modo e tempo per organizzarsi.
“Sono molto felice di poter partecipare a questa avventura – prosegue – E’ un sogno che si avvera. Sarà molto impegnativo, le selezioni saranno serratissime”. Partiranno in 32 concorrenti, poi verranno dimezzati a 16 e via via ad ogni puntata qualcuno dovrà abbandonare il famoso tendone di “Bake Off Italia”.
Massimiliano è concentrato e si preparato con dedizione e precisione. Sportivamente parlando è stato prima un ciclista e adesso si sta appassionando alla corsa: la fatica non lo spaventa. E qualche caloria in più può anche permettersela. Ma qual è il suo dolce preferito? “Vado sul classico – prosegue – Amo la torta di mele”.
Ma quando passiamo dalla gola alla teglia l’impasto si fa più complicato. “Il dolce che mi riesce meglio è la crostata moderna – spiega – L’ho preparata anche per il casting: pasta frolla al caffè, mousse allo zabaione, biscuit all’arancia, glassa a specchio di cioccolato fondente, il tutto arricchito dalle decorazioni”.
Amici e parenti stanno già facendo il tifo per lui e l’emozione aumenta. “La paura naturalmente c’è, ma quanto basta”, precisa. Il giudice che teme maggiormente? “Ernst Knam – svela – E’ severo e al tempo stesso da lui c’è molto da imparare. E’ una persona ironica ma ogni sua battuta fa tremare le gambe”.
Ma Massimiliano Desolei non sarà il solo elemento brianzolo della trasmissione: la location della trasmissione è infatti è nel cuore della Brianza. Il grande tendone e le riprese sono state girate nella suggestiva cornice di Villa Bagatti Valsecchi a Varedo.
Non resta che segnare l’appuntamento in agenda: il 7 settembre alle 21.15 sintonizzatevi su Real Time: Massimiliano Desolei darà certamente filo da torcere agli altri pasticceri amatoriali d’Italia.
Barbara Apicella