MONZA – Niente sciopero dei vigili per il giorno del Gran Premio e straordinari confermati nei giorni precedenti la gara. E’ stato revocato lo sciopero proclamato dagli agenti della polizia locale del sindacale DiCcap – Sulpm che nei giorni scorsi avevano annunciato lo stato di agitazione per protestare contro lo stato di mancanza di sicurezza degli agenti in servizio davanti alla stazione.
L’intesa è stata raggiunta ieri, mercoledì 29 agosto, proprio alla vigilia della tre giorni più intensa per la sicurezza cittadina: Amministrazione e sindacati sono giunti a un compromesso. In via sperimentale – a partire da lunedì 3 settembre e con la durata di 30 giorni – il presidio davanti alla stazione verrà riorganizzato: dalle 7 alle 9 sarà presente la pattuglia mobile di pronto intervento con due agenti, e dalle 17 alle 22 sulla pattuglia mobile saranno presenti quattro agenti.
Al termine della sperimentazione Amministrazione e sindacati si ritroveranno nuovamente in prefettura per fare il punto sulla nuova organizzazione del servizio ed eventualmente apportare migliorie.
“E’ sempre stata una priorità anche per noi garantire prima di tutto la sicurezza dei nostri agenti – hanno commentato il sindaco Dario Allevi e l’assessore alla Sicurezza Federico Arena al termine dell’incontro in prefettura – Per questo abbiamo già dotato il personale di spray urticante e di bastoni estensibili, mentre il prossimo mese saranno consegnati giubbotti antitaglio. La soluzione individuata deriva dall’esperienza maturata in questo primo anno e dalla consapevolezza delle fasce orarie più sensibili per la sicurezza dei cittadini: valuteremo insieme l’efficacia dei nuovi turni tra un mese, sperando che nel frattempo anche l’Esercito con i militari dell’Operazione Strade Sicure possa darci una mano”.