CESANO MADERNO – La formula in questi anni ha dimostrato di funzionare davvero bene, il periodo è quello che piace alla gente per uscire ancora di casa e “prolungare” l’atmosfera delle vacanze: da domani, venerdì 31 agosto, fino a lunedì 3 settembre in città è in programma la festa della sezione cesanese della Croce Bianca. Un lungo weekend in piazza Arese da vivere all’insegna del divertimento e della solidarietà.
Patrocinata dall’amministrazione comunale, l’edizione 2018 propone cibo da strada proveniente dal sud Italia, birre selezionate, musica dal vivo ogni sera e area bimbi con animazione, affiancate da un’area formativa e di promozione dei valori della Croce Bianca. Nel corso della manifestazione, i volontari saranno quindi a disposizione per illustrare il mondo dell’associazione nelle sue diverse attività che comprendono, oltre al servizio di emergenza urgenza, il trasporto dei ragazzi disabili, l’accompagnamento di pazienti che necessitano di visite e cure mediche, dialisi, guardia medica ecc.
In particolare, verranno fornite informazioni e saranno raccolte pre-iscrizioni per il prossimo corso volontari che prenderà avvio il 20 settembre; verranno illustrate operazioni di utilità pratica di primo soccorso da utilizzare in caso emergenza, come nel caso di ostruzione delle vie aeree o di rianimazione cardio-polmonare con l’ausilio di manichini e di materiale apposito.
L’incasso della manifestazione sarà devoluto alle iniziative sociali della Croce Bianca, con l’obiettivo specifico di raccogliere fondi per l’acquisto di una nuova autoambulanza di pronto intervento che andrebbe ad aggiungersi al parco macchine esistente, per un servizio sempre più completo e d’avanguardia in favore della cittadinanza.