STRADELLA – Quattro giorni dedicati al divertimento e alla vendemmia. Si intitola “Vinuva” il Festival del vino e dell’uva che allieterà e colorerà la deliziosa cittadina del pavese da oggi, giovedì 30 agosto, fino a domenica 2 settembre.
Tanti gli appuntamenti in calendario per la gioia di grandi e piccini: protagonisti saranno il vino e l’uva, la tradizione e le origini contadine del territorio. Da venerdì a domenica in piazza Trieste enoteca in piazza con degustazione e vendita dei vini dell’Oltrepò.
Il primo appuntamento questa sera, dalle 19.30 in piazza Trieste con la presentazione della carta dei vini dell’Oltrepò seguita alle 21.30 dalla decima edizione del campionato bar, competizione di cocktail e musica in piazza.
Il 31 agosto in piazza Trieste alle 21 cerimonia di inaugurazione del Festival con le autorità civili, seguito alle 21.30 dallo spettacolo di operette, cabaret e canzoni intitolato “Un bacio a mezzanotte”, con il simpaticissimo Gigi Franchini.
L’1 settembre le attività inizieranno alle mattina: alle 8.30 in piazza Vittorio ritrovo per la passeggiata tra i vigneti accompagnata dalla degustazione (partecipazione gratuita, ma è necessario confermare l’iscrizione inviando un sms al 329.3176397 ), dalle 10.30 in piazza Trieste esposizione di opere d’arte donate alla città, alle 12.30 pranzo in piazza (è gradita la prenotazione telefonando al 335.8765324), alle 17 nel giardino della biblioteca inaugurazione della scultura Sun Ra a cura degli artisti Plumecake e concerto di fisarmonica di Debora Sbarra (al termine seguirà un rinfresco), alle 19.30 cena in piazza seguita dalla serata danzante con Giuseppe Spinelli.
Il 2 settembre il Festival del vino e dell’uva entreranno nel vivo: dalle 8 in piazza Trieste e nelle vie limitrofe arrivano le bancarelle del mercato, alle 8.45 visita dei palazzi storici di Stradella in compagnia dello storico locale Ettore Cantù (prenotazione obbligatoria inviando un sms al 3293176397), dalle 9 raduno nazionale delle moto Alpino e Ardito a cura del Moto Club Città di Stradella, in area giardini la mostra delle affettatrici e delle bilance, alle 10.15 presentazione delle opere “Cinque artisti per una città” e poi aperitivo in piazza a cura degli studenti dell’Istituto Santachiara Settore Alberghiero con la collaborazione della storica Salumeria Valle. Alle 12.30 tutti con le gambe sotto il tavolo con il pranzo in piazza (è gradita la prenotazione al 335.8765324). ll pomeriggio impossibile annoiarsi: dalle 15.30 per le vie del centro animazione per i più piccoli, alle 16.30 in corso XXVI aprile gara di pigiatura e alle 18 in piazza Trieste taglio e degustazione della grande torta preparata dalla pasticceria Giorgi, alle 19.30 di nuovo tutti a tavola con la cena in piazza (è gradita la prenotazione al 335.8765324) seguita dalle esibizioni di danza.
Inoltre nella giornata di domenica mercatino dell’artigianato e del gusto, intrattenimenti e gonfiabili per i bambini e stand espositivi dei produttori di fisarmonica.