PIZZIGHETTONE (Cr) – L’avete mai assaggiata l’ambulìna rustìda? In molti, se non sono cremonesi, non sanno che cos’è. Si tratta della gustosissima alborella (che in dialetto cremonese si chiama appunto ambulìna), delizioso pesce d’acqua dolce.
Se avete già l’acquolina in bocca l’appuntamento è a Pizzighettone, da questa sera venerdì 31 agosto fino a domenica 2 settembre dove nella cerchia muraria si svolgerà il tradizionale appuntamento con la festa dell’Ambulìna Rustìda. A partire da questa sera alle 18 sarà possibile gustare le appetitose alborelle fritte, ma anche gli gnocchi allo zola o al ragù, pisarei e fasò, salumi e formaggi del territorio e concludere la cena in piazza in dolcezza, scegliendo tra un’ampia gamma di torte.
Sabato e domenica sarà possibile gustare i pesciolini fritti anche a pranzo (dalle 11 alle 14). Se preferite invece cenare a casa c’è anche il servizio take away: questa sera e sabato dalle 18 alle 19, domenica dalle 11 alle 12 e dalle 18 alle 19.
Nessuna paura per la pioggia: la grande cucina all’aperto è stata allestita nelle accoglienti Casematte che si trasformeranno in una grande locanda.