MONZA – Trasferta veneziana ieri, giovedì 30 agosto, per il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana che, nell’ambito della settimana della Mostra del Cinema, ha partecipato alla presentazione del gemellaggio tra la Regata storica di Venezia e il Gran Premio d’Italia che si disputerà a Monza domenica 2 settembre.
“Il Gran Premio di Monza non è solo un evento sportivo – ha affermato il presidente – , ma uno dei simboli vincenti del nostro Paese. Il gemellaggio con la Regata storica di Venezia celebra un connubio perfetto di due eccellenze nazionali che contribuirà ad accrescerne il loro successo”.
Il gemellaggio tra le due manifestazioni è stato suggellato con la presentazione, ieri pomeriggio, nella sede del Casinò, dei premi in vetro artistico, realizzati nelle fornaci di Murano, che la città di Venezia offrirà per le premiazioni di tutte le gare del Gran Premio, e dalla presenza di una Ferrari F1, esposta al pubblico in Piazza Ferretto a Mestre, che sarà successivamente trasportata in Canal Grande a Ca’ Vendramin Calergi, fino alla conclusione della Regata Storica.
“Noi crediamo nel valore storico che rappresenta il Gran Premio di Monza – ha proseguito il Governatore -, non a caso è considerato uno dei circuiti più antichi e affascinanti. Per questo Regione Lombardia ha voluto affiancarsi all’Automomobile Club d’Italia e di Milano e al Comune di Monza per sostenerlo con la massima determinazione”.
Il presidente ha poi sottolineato l’importanza di avvicinare il territorio a questi eventi spesso inaccessibili. “Regione Lombardia – ha detto – quest’anno ha deciso di offrire ai ragazzi neo diplomati i biglietti per assistere alla gara gratuitamente. Credo sia un mezzo efficace per aumentare la passione per i Motori che, non dobbiamo dimenticare, hanno visto sempre l’Italia all’avanguardia”.