Il Gran Premio di Formula 1 entra le vivo. Dopo le prove libere di questo pomeriggio, domani sabato 1 settembre sarà la volta delle prove ufficiali prima dell’importantissima gara di domenica. Anche Monza e circondario fanno sul serio: una giornata ricca di appuntamenti quella in programma domani. Che cosa fare, dove andare, che iniziative scegliere? C’è solo l’imbarazzo della scelta.
A Monza le iniziative inizieranno la mattina. Dalle 10 in piazza Trento e Trieste apertura del Villaggio Ferrari e del Villaggio RedBull oltre alle attività per i più piccoli. Sempre nella piazza del Municipio esposizione delle auto della Scuderia del Portello e della Scuderia Villorba, alle 15 sul maxischermo trasmissione delle qualifiche del Gran Premio, dalle 16.30 si canta e si gioca con i dj di Radio Number One, alle 17 mini lezione bachata e di ballo liscio, alle 19 dibattito sul mondo dei motori con Paolo Ciccaroni, Carlo Gaeta, ex piloti, esperti e giornalisti, alle 20.30 sguardo fisso sulla facciata del Municipio dove verranno proiettati giochi di luce ispirati al mondo dei motori, alle 21 spettacolo delle atlete della Monza Cheer e infine alle 21 si ride con Marco Della Noce cabarettista di Zelig noto per il suo personaggio del meccanico della Ferrari.
Spostandoci in piazza Cambiaghi sveglia alle 10 quando inizieranno le esibizioni delle associazioni e delle società sportive, dalle 12 poi festa per tutti i palati con l’apertura dello street food, dalle 15 il raduno della Vespa che ha fatto sognare e innamorare i pensionati di oggi, alle 20 spettacolo di Moto Trial a cura di Show Action Group a favore di Telethon, poi alle 21.30 musica live con note anni ’80, ’90, musica dance, laser show, effetti speciali.
In piazza Roma si susseguiranno per tutta la giornata gli incontri all’agorà allestita sotto i portici dell’Arengario, l’esposizione delle auto della Formula Indy, annullo filatelico in tema motoristico e alle 15 incontro con Alessio Tavecchio che racconterà la sua storia di rinascita dopo l’incidente motociclistico che lo ha costretto sulla sedia a rotelle.
In piazza San Pietro Martire dalle 10 mercato artigianale locale e mostra sui motori organizzati da Confartigianato, esposizione della stradale Barchetta e delle auto della Formula 3.
Per tutta la giornata in largo Mazzini divertimento virtuale con il simulatore di Formula 1.
Anche a Biassono i motori saranno i veri protagonisti della festa. In piazza Italia alle 16 esposizione delle auto d’epoca, alle 16.30 sfilata storica delle mitica Vespa, dalle 16.30 esibizione di balli country. Per chi ama brividi ed emozioni da non perdere in largo Pontida alle 18.30 (con repliche alle 21 e alle 22.30) lo spettacolo di stunt riding e drifting con auto. La sera poi musica per tutti: in piazza Italia dalle 19 concerto dei Blues Wires e della Smoking Engines Band, in piazza San Francesco musica dal vivo fino a mezzanotte. Inoltre semore in piazza Italia alle 21 cerimonia di premiazione del Premio Michele Alboreto, alle 21.30 si ride con il cabarettista di Zelig Paolo Casiraghi e alle 22.30 concerto degli Zurawsky.
A Vedano i festeggiamenti sono sempre il largo Repubblica. Dalle 10 apertura dell’area street, food and beverage, dalle 16 alle 20 attività dedicate ai bambini con il battesimo della sella, dalle 17.30 alle 21.30 vi potrete cimentare nel cambio gomme con l’allestimento di un vero pit stop, alle 17.30 lustratevi gli occhi con la parata di auto e moto storiche, alle 19 spazio alla street art e alle 20 alla bellezza con le finali di Miss Fuori Gp, alle 21 asta benefica e dalle 21.30 si balla e si canta fino a tarda sera.