SEREGNO – Tutto pronto per uno degli appuntamenti più importanti della fine estate brianzola. Tutto pronto per la festa popolare della Madonna della Campagna che sarà inaugurata in questo fine settimana (1 e 2 settembre), per poi proseguire fino al 10 settembre: più di ventiquattro ore di musica live con le migliori orchestre, oltre settanta volontari impegnati. E poi la cucina con i piatti tipici brianzoli, esibizioni sportive, eventi agricoli e momenti dedicati ai più piccoli.
“La Madonna della Campagna è una festa popolare che è diventata una “tappa obbligata” di fine estate per migliaia di cittadini, seregnesi e non – commenta il sindaco Alberto Rossi – È questa la sua forza. Insieme al lavoro e all’impegno di un centinaio di volontari, donne e uomini, che da quasi trent’anni mettono a disposizione il loro tempo, le loro energie, la loro passione e il loro lavoro”.
Un gran lavoro e un grade entusiasmo per allestire una programmazione ampia e variegata, che accontenta tutti i gusti, tutte le età e tutti i palati con il piatto forte della cucina e degli stand gastronomici che richiamano sempre moltissimi curiosi.
Non solo spazio alle tradizioni e al mondo dell’agricoltura, ma anche al mondo del volontariato e dello sport con la terza edizione di SportiVOL (domenica 2 settembre), dove si presenteranno con i loro stand e le loro attività oltre una tentina di associazioni. Una giornata di festa allietata dalla presenza del Gabibbo che si farà immortalare per i selfie dai grandi e dai piccini.
Ma non solo: la festa della Madonna della Campagna sarà un appuntamento imperdibile anche per gli amanti del liscio con serate a base di musica con le maggior orchestre da ballo italiane e i più grossi nomi del panorama da Pietro Galassi a Matteo Tarantino.
Spazio anche ai nuovi talenti con la finale del trentaduesimo Cantabrianza ospitata sul palco del Fuin nel pomeriggio di sabato 8 settembre, quando le più belle voci del nostro territorio si sfideranno per contendersi il primo posto.
Una serata straordinaria sarà quella venerdì 7 settembre quando sul palco del Fuin saliranno tra gli altri i Dik Dik in un concerto evento dal titolo “Emozioni” per ricordare e omaggiare il grande Lucio Battisti, scomparso esattamente vent’anni fa, all’inizio di settembre del 1998.
La giornata clou della festa sarà domenica 9 settembre quando l’area di via Cagnola, come ormai da tradizione, si trasformerà in una grande fattoria con la Fiera del Bestiame, giunta alla sua ventiquattresima edizione. Uno spaccato di campagna in città tra prodotti a chilometro zero ed un’attenta esposizione di bestiame tra bovini, caprini e ovini con una novità: protagoniste di questa edizione saranno le galline ornamentali, la nuova frontiera degli animali da compagnia. Queste razze, dalle moroseta alle padovane, hanno la particolarità di avere un piumaggio fuori dal comune, che le identifica e le rende speciali.
Creare ponti e fare rete tra le belle tradizioni seregnesi è l’obiettivo della sfilata “Dalle vigne alla campagna” che nella mattinata di domenica 9 unirà idealmente due storiche sagre della nostra città: la “Festa dei Vignoli” con la festa della “Madonna della Campagna”. Il corteo, che si snoderà per le vie cittadine, vedrà tra gli altri la presenza dei trattori agricoli della Val Trompia.
La conclusione, come da tradizione, è affidata ad uno spettacolo di fuochi d’artificio a tempo di musica che nella serata di lunedì 10 settembre illuminerà a giorno il quartiere Fuin facendo calare il sipario su questa ventinovesima edizione della festa.
Ecco il programma dettagliato, giorno per giorno:
Sabato 1 settembre
17: apertura della festa, del bar e degli stand delle associazioni di volontariato di Seregno.
19: apertura della cucina.
21: serata danzante con l’orchestra Miky Ferrara
Ore 22.30 Aspettando SportiVOL con i ballerini di Mirò Dance Seregno.
Domenica 2 settembre
8.30: apertura della festa e del bar.
8.30- 10.15: partenza da via Carroccio delle Gare Ciclistiche Trofeo Trabattoni Calzature, terza tappa del Giro della Brianza Fci. A seguire nell’area della festa animazione e premiazione dei vincitori delle categorie in gara.
9.30: apertura SportiVOL – La forza dello sport al servizio del volontariato, con il villaggio con attività sportive e stand delle associazioni dello sport e del volontariato di Seregno. Durante la giornata dimostrazioni, esibizioni, lezioni e prove pratiche aperte al pubblico di hockey, pallavolo, atletica leggera, basket, tennis, ciclismo, calcio, danza sportiva, ginnastica per adulti, podismo, pattinaggio artistico, karate, ginnastica artistica…
10: Lama trekking. Percorso in circuito con conduzione di veri esemplari di lama (a pagamento).
12: apertura della cucina.
15: Pompieropoli, percorso per piccoli pompieri a cura dell’Associazione Vigili del Fuoco Volontari di Seregno.
18: lancio dei palloncini dei desideri in compagnia del Gabibbo, a seguire cerimonia di chiusura di SportiVOL con ringraziamenti alle associazioni partecipanti e saluto delle autorità cittadine.
19: apertura della cucina
21: serata danzante con l’orchestra Cinzia Belli
22.30: a tutta danza con la scuola di ballo Lady Anna Dance Cantù
Mercoledì 5 settembre
19: apertura della festa, della cucina e del bar.
21: Serata danzante speciale con l’orchestra spettacolo di Pietro Galassi.
Giovedì 6 settembre
19: apertura della festa, della cucina e del bar
20: termine iscrizioni e registrazione partecipanti al quarto torneo Burraco in Campagna. Per iscrizioni inviare mail a madonnadellacampagnaseregno@gmail.com (costo partecipazione 10 € a persona). A seguire inizio del Torneo con ricchi premi per i vincitori finali.
21 serata danzante con l’orchestra Panna e Fragola
Venerdì 7 settembre
19: apertura della festa, della cucina e del bar.
21: Emozioni-Concerto Evento in Tributo a Lucio Battisti nel 20esimo anniversario della sua scomparsa, presenta Paolino Boffi con la musica della 2Mondi band accompagnati dalla sezioni fiati Vent Ensemble e la partecipazione straordinaria dei sui amici Dik Dik
Sabato 8 settembre
16: apertura della festa e del bar.
17: apertura “Mercatino sotto le Stelle” con bancarelle di artigianato e hobbistica lungo via Cagnola.
18.30: finale della 32esima edizione del talent-show Cantabrianza – Voci Nuove in Tour con l’esibizione musicale dei cantanti finalisti e la premiazione dei vincitori. Riprese Televisive a cura di Rete55
19: apertura della cucina.
21: serata danzante con l’orchestra Macho – Massimo Cebrero.
22.30: The Greatest Show con i cantanti e ballerini dell’Academy Musical Art di Cartanima.
Domenica 9 settembre
8: apertura della 24esima Fiera del Bestiame e Farmer Market con stand di prodotti tipici della terra.
8.30: apertura della festa e del bar. Apertura Mercatino con bancarelle di artigianato e hobbistica lungo via Cagnola.
9.30: Santa Messa.
10: inaugurazione Fiera del Bestiame alla presenza della autorità cittadine.
10: inizio della maratona fotografica “Fotomania 2018 – Uno scatto per la festa” a cura di Academy Musical Arts di Cartanima.
10.15: Quel Pazzo Pollaio, esposizione esemplari di galline ornamentali con spiegazione delle varie razze a cura di esperti e laboratorio ludico-didattico per i più piccoli.
10.30: prtenza dal Santuario Madonna dei Vignoli di Seregno della sfilata “Dalle Vigne alla Campagna” con la partecipazione dei trattori d’epoca della Val Trompia e arrivo presso l’area della festa per esposizione mezzi.
12: apertura della cucina.
16.30: giri per bambini in sella ai mini pony (Attività a pagamento).
17.30: dog dance, esibizioni e attività cinofile a cura degli educatori di Dog Gang Seregno.
19: apertura della cucina.
20.30: babydance per piccoli ballerini in compagnia dei volontari di Seregno Soccorso
21: Grande Serata Danzante con l’Orchestra spettacolo di Matteo Tarantino.
22.30: C’era una volta il West, dimostrazione di balli country con gli allievi della scuola di ballo MagicDance.
Lunedì 10 settembre
18: apertura della festa e del bar.
19: Santa Messa.
19.30 : apertura della cucina.
20.30: premiazione dei vincitori della maratona fotografica “Fotomania 2018 – Uno scatto per la festa” a cura di Academy Musical Arts di Cartanima.
21: serata danzante con l’orchestra Raf Benzoni
22.45: fuochi d’artificio piromusicali