SAN PELLEGRINO TERME (BG) – Un tuffo nella storia a passo di danza. Un salto nel passato, nelle romantiche suggestioni di quei balli in costume che riportano memoria e sogni a tempi principeschi.
Per una domenica diversa e all’insegna del passato l’appuntamento è per domani, 2 settembre, dalle 15 al Casinò di San Pellegrino Terme, palcoscenico del gran ballo romantico organizzato ed eseguito dai 120 ballerini della Società di danza Circolo Bergamasco di Stezzano.
Un pomeriggio ammirando abiti e acconciature fiabesche, sognando sulle note di quadriglie, valzer, marce, mazurche, contraddanze scozzesi, galop. Il Circolo Bergamasco della Società di Danza è nato nel 2006 a Stezzano su iniziativa di Lorenza Guerini e conta attualmente oltre settanta soci impegnati in numerosi eventi, anche benefici. Gli abiti dei ballerini sono curati nei minimi particolari, frutto della ricerca filologica degli esperti del Circolo Bergamasco.
Lo scopo dell’associazione è la divulgazione delle danze di società in voga nell’Ottocento, uno stile di danza che miscela cultura e socializzazione, che avvicina giovani ed adulti al mondo del ballo insegnando durante l’anno danze di gruppo, contraddanze, scottish country dance, danze figurative di coppia, valzer, polka, mazurka e marcia.
L’ingresso allo spettacolo di domani pomeriggio è libero.