DESIO – Prima della partenza per i mondiali di Bulgaria le Farfalle della ginnastica ritmica si esibiscono in casa, davanti al loro pubblico. Appuntamento domani sera, domenica 2 settembre, alle 21 al PalaBancoDesio (largo Atleti Azzurri d’Italia) fra cerchi, palle, nastri e clavette, in un mix unico di armonia e energia.
Le Farfalle sono tra i top team che si affronteranno sulle pedane di Sofia dal 10 al 16 settembre: con un oro e due argenti ai Campionati Europei 2018 e la recente vittoria nell’ultima tappa del circuito World Challenge Cup 2018 a Kazan, le sei atlete della Squadra nazionale di ginnastica ritmica sono le numero uno in Europa nella specialità 5 cerchi.
Diciassette anni la più piccola, Anna Basta, 22 la più vecchia, il Capitano Alessia Maurelli. In mezzo le altre: Agnese Duranti (18 anni), Letizia Cicconcelli (19), Martina Santandrea (19) e Martina Centofanti (20).
Cresce anche il settore individuale. Con loro in Bulgaria ci saranno le tre individualiste: Milena Baldassarri (17 anni), Alexandra Agiurgiuculese (17 anni) e la «veterana» Alessia Russo (22 anni), che alla fine di agosto, a Kazan hanno sfidato le migliori ginnaste del panorama internazionale, confermando che il movimento della ritmica azzurra è cresciuto anche a livello individuale.
Il sindaco Roberto Corti è il primi grande tifoso. “Le “Farfalle” sono un esempio, soprattutto per i più giovani – dichiara – significa allenarsi alla vita: è sacrificio, passione, determinazione e rispetto delle regole. Rispetto, è la parola chiave. Per tutti, sia nello sport che nella vita di tutti i giorni. E queste ragazze, con il loro lavoro, lo dimostrano”
Guarda all’impegno mondiale Manuela Maccarani, direttore tecnico della Nazionale di ginnastica ritmica.”L’esibizione di domenica, davanti al pubblico, è un momento importante da cui ricavare riscontri utili per i mondiali di Sofia. Abbiamo svolto tutta la preparazione pre-mondiale a Desio e ci presentiamo all’appuntamento mondiale serene e convinte di avere fatto tutto il possibile. Il nostro, però, è uno sport soggettivo. Quindi, fino all’inizio del mondiale, non dovremo abbassare la guardia”.
L’ingresso alla serata è libero.