MONZA – Monza e solo Monza, almeno fino al 2122, anno in cui si festeggerebbe il bicentenario monzese. Con una battuta ma detta in modo molto serio il vicepremier chiude le discussioni sul possibile postamento del Gran Premio d’italia in altre sedi o sulla fine del rapporto con il mondo della Formula 1.
“Sappiano tutti – ha commentato Salvini – che il Governo ci tiene, e che una Formula 1 senza Monza non è nemmeno lontanamente ipotizzabile”. Così il vicepremier Salvini sul futuro del Gp d’Italia, che il M5S di Bologna vorrebbe trasferire a Imola. “Siamo a Monza, viva Monza”, ha commentato senza trattenere una risata. “Monza significa identità, passione, sport, economia, business – ha aggiunto Salvini dopo la visita al box Ferrari nell’ Autodromo di Monza -. Abbiamo combattuto per anni quando rischiava di sparire il Gp a Monza e adesso combatteremo perché in futuro ci siano condizioni ancora migliori. Monza è passione e poi è un indotto non indifferente, sono posti di lavoro. È la storia, è la Formula 1 senza Monza non esiste”.
Si potrà rinnovare fino al 2022, anno del centenario? “Noi ci siamo. C’eravamo prima come comune e come regione, ora abbiamo l’onere e l’onore di essere al governo. Sappiamo tutti che il governo ci tiene e che la Formula 1 senza Monza non è nemmeno lontanamente ipotizzabile. Arriveremo fino al 2122”.