DESIO – Un tagliando identificativo dei disabili piazzato sul cruscotto e l’automobile lasciata in sosta tutto il giorno nello stesso posto. Il Comune di Desio dice basta: da giovedì 6 settembre i disabili che parcheggiano l’auto negli spazi a loro riservati in centro città dovranno utilizzare il disco orario. Per un tempo discretamente lungo, 120 minuti, ma sufficiente per garantire la rotazione delle vetture e maggiori possibilità per tutti di trovare un posto dove parcheggiare.
“Abbiamo deciso di rispondere a una segnalazione ormai ricorrente circa l’occupazione in via continuativa degli stalli di sosta per disabili in centro. Era necessario aumentare la rotazione dei parcheggi esistenti – spiega l’assessore al Controllo del territorio, Jennifer Moro – e abbiamo pensato all’introduzione del disco orario per evitare che i posti fossero utilizzati per molte ore o, addirittura, per tutto il giorno dalle stesse auto. Ciò permetterà ai disabili che si devono recare in centro per fare acquisti o accedere ai servizi pubblici di trovare parcheggio più facilmente”.
A completamento di questo provvedimento l’assessore annuncia anche un giro di vite nei confronti dei controlli sul corretto utilizzo del permesso per disabili. “Lotta ai furbetti – conferma l’assessore Moro – perché ci sono automobilisti che utilizzano il permesso senza avere alcuna disabilità e di fatto, senza alcun titolo, occupano gli stalli riservati alle persone che hanno maggiori difficoltà. Il rispetto delle regole è a garanzia di tutti, soprattutto dei più deboli”.
Le aree individuate per questa introduzione del disco orario per disabili – dal lunedì al sabato dalle 9 alle 19 – sono in in via Conciliazione, via Garibaldi, via Ragazzi del ”, via D’Adda e via Fratelli Cervi. Per il resto del territorio, invece, confermata la sosta gratuita di un’ora sulle strisce blu per disabili, residenti e non. I portatori di handicap, muniti di regolare contrassegno, devono richiedere al Comando di Polizia locale in via Partigiani d’Italia, 7 (da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 12.30, il martedì e il giovedì anche dalle 15.30 alle 17.30) una card che dovrà essere inserita nel parcometro.