BORMIO (SO) – Non avete ancora deciso come trascorrere questa prima domenica di settembre? Amate la buona tavola e le tradizioni? L’appuntamento allora è a Bormio, palcoscenico della Pizzoccherata più lunga d’Italia.
Oggi, domenica 2 settembre, le vie del centro storico saranno invase da un’unica grande tavolata: 3.240 posti a sedere dislocati lungo le vie Roma, Dante, De Simoni e piazza Kuerc dove i commensali potranno gustare la vera ricetta dei pizzoccheri. Verranno cucinati oltre una tonnellata di pizzoccheri, preparati da 26 ristoratori e serviti ai tavoli da 250 volontari.
Una pizzoccherata da Guinness dei primati, un’occasione per trascorrere una domenica diversa, gustando uno dei piatti tipici della tradizione lombarda. Per tutta la giornata poi balli, musica, animazione per i più piccoli e tante occasioni di divertimento per smaltire il succulento banchetto.
La quota di partecipazione è di 18 euro e comprende, oltre ai pizzoccheri, anche l’antipasto a base di salumi e formaggi locali, il dolce (torta al grano saraceno con la marmellata), l’amaro, acqua e vino.
Naturalmente, con l’avvicinarsi dell’autunno, è d’obbligo imparare a preparare i pizzoccheri anche a casa. La conoscete la ricetta? Noi vi sveliamo solo che, come riportato sul sito della Pizzoccherata più lunga del mondo “I pizzoccheri sono un prodotto agroalimentare tradizionale della Valtellina, originari di Teglio. Sono delle tagliatelle spesse 2 o 3 mm, larghe 0,5 cm e lunghe 7 cm ricavate da un impasto preparato con due terzi di farina di grano saraceno ed un terzo di farina bianca. Il condimento è a base di Casera dop, patate, verze e burro alpino”.
Buon appetito!