VARESE – Mentre a Monza oggi si corre il Gran Premio di Formula 1 a Varese si respira aria di motori. Storici però. Un evento suggestivo, che riporta indietro nel tempo, a quelle mitiche Aermacchi tanto care ai nostri padri e ai nostri nonni quello in programma oggi in città.
Appuntamento dalle 9 fino alle 17 nella sede della MV Agusta dove si svolgerà il raduno delle moto varesine prodotte dal 1950 al 1978 dall’azienda aeronautica Aermacchi, associata ad Harley -Davidson dal 1960 al 1972.
Il 1960 segnò una data importante nella storia Aermacchi settore motociclistico, innanzitutto con la separazione del reparto dalla casa madre e con la successiva formazione di una joint venture paritetica sul territorio italiano con uno dei marchi storici mondiali, l’Harley-Davidson.
“Tutti i modelli in produzione avevano più o meno le stesse caratteristiche tecniche generali – spiega Wikipedia – motore monocilindrico orizzontale a quattro tempi con distribuzione ad aste e bilancieri, cambio a quattro velocità (eccezione era la “Ala Verde” che si può fregiare del titolo di prima moto di serie fornita di 5 rapporti), telaio monotrave tubolare, forcella anteriore telescopica e forcellone posteriore con due ammortizzatori. L’eccezione è naturalmente costituita dai vari modelli di scooter, che nel frattempo con il Brezza si erano convertiti alle ruote piccole sul modello Vespa e Lambretta, e dai motocarri che continuavano ad essere prodotti con marchio della casa. Nel 1969 venne presentata una moto completamente nuova, la 350 GTS, con linee moderne e che fu l’ispiratrice di molti altri modelli successivi anche nelle cilindrate minori. Tra le modifiche estetiche più appariscenti rispetto al passato vi era la presenza di un manubrio più alto e di un serbatoio a goccia”.
Un raduno da non perdere per gli appassionati. Un evento giunto quest’anno alla 24esima edizione e promosso dal Registro Storico Aermacchi che richiama collezionisti da tutto il nord Italia