DESIO – Ode to Freedom. Sarà un “inno alla Libertà” quello che risuonerà domani, lunedì 3 settembre alle 21 al Parco di Desio (ingresso da via Cavalieri di Vittorio Veneto).
L’esecuzione della Nona Sinfonia di Beethoven che sarà proiettata su un grande schermo panoramico e con un mega impianto riporterà in vita un momento cruciale della storia d’Europa: la caduta del muro di Berlino, sbriciolatosi da solo, di fronte al desiderio di libertà dei popoli. Il grande direttore americano Leonard Bernstein convinse gli orchestrali di alcune tra le più importanti orchestre europee (Orchestra Sinfonica della Radio Bavarese, Staatskalelle di Dresda, Kirov di San Pietroburgo, Leningrad Philharmonic, London Symphony, Orchestre de Paris) a riunirsi, di qua e di là dal muro, per “fare musica insieme”.
Non accadeva più da quasi trent’anni. Bernstein, alla fine della sua grande carriera e già malato, sale sul podio e firma una delle edizioni più indimenticabili. Tra migliaia di esecuzioni, tutte perfette, solo questa racchiude “lo spirito del tempo” di quegli indimenticabili momenti.
Il grande maestro si prese la licenza di sostituire la parola “Gioia” con quella di “Libertà”: il celebre inno acquistò lo spirito forse voluto dallo stesso Ludwig van Beethoven.
L’iniziativa è organizzata dall’associazione Amici della Musica Herbert von Karajan su invito di Parco Tittoni e con il patrocinio dell’amministrazione comunale.