MONZA – “Il Gran Premio d’Italia di Formula Uno è Monza. Con il Presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana e il Presidente di Aci Angelo Sticchi Damiani stiamo lavorando con il massimo impegno per raggiungere l’obiettivo, che ci auguriamo, di 5 anni di contratto”.
Lo ha detto il vicepresidente di Regione Lombardia e assessore alla Ricerca, Innovazione, Università, Export e Internazionalizzazione Fabrizio Sala in occasione della 36esima edizione del Premio Confartigianato Motori, organizzato da Confartigianato in collaborazione con il Parco Valle Lambro in Autodromo a Monza. All’evento è intervenuta la Presidente del Parco Valle Lambro Eleonora Frigerio. Nel corso dell’evento sono stati premiati Angelo Sticchi Damiani, Riccardo Ceccarelli, Charles Leclerc, Daniel Ricciardo, il Team Meccanici Toro Rosso Honda, Giampiero Lambiase, il Team Comunicazione Petronas Mercedes F1, Luigi Perna, il Team Sky Sport F1, Paolo Pellegrini e Aldo Costa.
“Il rinnovo di questo contratto – ha aggiunto il vicegovernatore della Lombardia – significa esaltare la nostra tradizione e la nostra passione per i motori che ci ha reso grandi nel mondo. Soprattutto significa investire su tutto il comparto Parco, Villa Reale e Autodromo che ha caratteristiche uniche dal punto di vista storico, culturale e ambientale. Abbiamo stanziato 55 milioni di Euro per la valorizzazione di quest’area che può diventare sempre più un punto di riferimento internazionale in termini di attrattività, anche dal punto di vista del profitto economico”.
“Questo momento – ha concluso Sala – è fondamentale per esaltare il lavoro dei nostri artigiani che sono linfa vitale dell’economia. Si tratta di un operato importante non solo per lo sviluppo economico ma anche per uno sviluppo culturale ed educativo del fare impresa, del saper fare e del saper inventare per le nuove generazioni”.