MANTOVA – Oltre 120 mila visitatori, di cui più di 5 mila ragazzi. E’ il miracolo compiuto lo scorso anno da Festivaletteratura, la grande rassegna dedicata al mondo dell’editoria e della scrittura che anche quest’anno, dal 5 al 9 settembre, è pronta ad accogliere appassionati e curiosi.
Un festival unico nel suo genere. Innanzitutto per la location. Perché se molte altre inziative del genere richiamano i visitatori negli angusti capannoni delle fiere, qui già camminando si respira cultura: il festival si svolge nelle piazze, nei palazzi e negli altri luoghi di una città che quanto a fascino non teme confronti.
E anche il festiva, con 400 autori provienti da tutto il mondo e circa 350 eventi in programma nel giro di pochi giorni, è davvero superlativo. Da una parte la capacità di proporre il punto di vista di scrittori così diversi, di autori che non solo per stile ma anche per formazione personale sono uno distante dall’altro. E che qui, nei momenti di confronto, scoprono di avere affinità culturali. E dall’altra parte non si può non puntare il dito, estasiati, verso quella sezione – quasi un festival parallelo – pensata per i ragazzi. Non per caso, non per sfizio, ma proprio per convinzione: tant’è che ogni anno anche questa diventa sempre più importante e sempre più punto di riferimento.
Un piccolo capolavoro nellla terra di Virgilio e in un Paese come il nostro che ha sempre dato un contributo importante alla letteratura. Se avete la possibilità di andare, non rinunciate a questa esperienza. Il programma completo è sul sito https://www.festivaletteratura.it/it