PANTIGLIATE – Quando hanno visto un Tir con targa francese, non ci hanno pensato due volte: nascondersi nel rimorchio era la soluzione migliore per andare oltre confine e lasciare l’Italia. Il progetto dei quattro migranti, però, non è andato a buon fine. Prima di tutto perché il lungo veicolo era diretto a Bergamo e quindi nella direzione opposta. E poi perché sono stati scoperti e denunciati.
Si tratta di tre algerini e di un palestinese, tutti di età compresa tra i 18 e i 25 anni. Scoperti quando il conducente del Tir, quando si è fermato per una sosta a Pantigliate, è stato avvisato da un automobilista riguardo a voci provenienti dal rimorchio. Il camionista, incredulo, è andato a verificare e si è trovato di fronte i quattro extracomunitari. I Carabinieri di San Donato Milanese, giunti sul posto, hanno scoperto che i quattro erano già colpiti da un decreto di espulsione. Sono stati denunciati e accompagnati in ospedale per sicurezza, dimessi poco più tardi dopo essere stati considerati tutti in salute.
Dalla ricostruzione dei militari i quattro erano entrati nel rimorchio del Tir a Ventimiglia, per superare il confine, approfittando di una sosta del conducente.