VILLASANTA – La piazza del mercato si rifà il look. La Giunta ha approvato il progetto di massima di riqualificazione di piazza Europa, il grande parcheggio nel centro del paese dove il venerdì mattina viene allestito il mercato settimanale. Il progetto, realizzato dalla studio di architettura di Alberto Novati, diventerà esecutivo entro dicembre.
La data di avvio dei lavori non è ancora stata definita: il cantiere potrebbe partire tra la primavera e l’estate del 2019 e si svilupperà in modo da interferire il meno possibile con la vita quotidiana della piazza. Si procederà a step, lavorando su metà piazzale per volta e utilizzando contemporaneamente quale area-mercato aggiuntiva la via Manzoni, nel tratto verso il semaforo di via Volta.
Il progetto prevede la sistemazione della pavimentazione ammalorata della grande piazza, mantenendone però la vocazione di mercato comunale, location per i grandi eventi e parcheggio con funzione strategica di servizio a chi deve recarsi in centro paese o al Parco (l’ingresso del Dosso dista pochi minuti a piedi).
I lavori riguarderanno la sostituzione della pavimentazione: verrà realizzata in autobloccanti di dimensioni e sfumature diverse per delimitare gli spazi visivamente. Piazzole del mercato e stalli saranno razionalizzati. Ogni piazzola avrà accesso diretto a colonnine a scomparsa con gli allacciamenti. L’accesso all’area sarà limitato da barriere mobili in occasione degli eventi. Gli arredi urbani saranno in acciaio verniciato. I servizi come la casetta dell’acqua, quella del latte, il ricovero per le biciclette, i servizi igienici saranno rinnovati e concentrati su uno dei lati.
Inoltre si ipotizza, ma l’idea non è ancora stata approvata, la realizzazione sui tre lati della piazza (tranne sulla via Carducci) di installare una copertura da sfruttare in occasione dei mercatini invernali.
La progettazione della piazza è costata 40mila euro, gli interventi 970mila euro circa e sono previsti nel bilancio del Comune del 2019.
“Questo intervento è richiesto da anni dalla cittadinanza – commentano il sindaco Luca Ornago e l’assessore Carlo Natalizi – Lo troviamo necessario sia per ragioni di decoro e funzionalità che per questioni di sicurezza dei cittadini. È stato centrale nei programmi di questa Amministrazione fin dalla campagna elettorale”.