SEREGNO – A pochi giorni dall’inizio della scuola, ecco la doccia fredda: il corso quadriennale con specializzazione in Turismo all’Istituto superiore “Martino Bassi” di Seregno non si farà. E’ stato annullato. Il problema coinvolge 18 studenti che si sono visti rifiutare l’iscrizione per l’anno scolastico 2018/19.
La vicenda, arrivata alle orecchie di Alessandro Corbetta, consigliere regionale della Lega, ma anche brianzolo, stato portato sui tavoli del Pirellone: “Un’interrogazione urgente – spiega lo stesso Corbetta – affinché l’assessorato all’Istruzione venga messo a conoscenza del problema di questi ragazzi che si sono visti annullare l’iscrizione al corso sperimentale”.
Il problema, come evidenzia l’esponente del Carroccio, è particolarmente accentuato dal fatto che ci si trovi “a pochissimi giorni dall’inizio dell’anno in una situazione di totale incertezza, considerato che le famiglie avevano iscritto i figli mesi fa e, purtroppo, solo in questi ultimi giorni hanno ricevuto l’amara sorpresa della mancata autorizzazione all’avvio della classe. Peraltro – aggiunge Corbetta – sul sito dell’Istituto superiore Bassi è ancora presente il banner informativo sul corso di Turismo quadriennale, nonostante sia stato cancellato”.
Oltre a chiedere maggiore chiarezza per questi ragazzi, il consigliere regionale si augura “che possa prevalere il buonsenso, trovando subito una soluzione che permetta di non penalizzare ulteriormente i ragazzi e le famiglie”.