MANDELLO DEL LARIO – E’ la capitale internazionale della Guzzi. Quando si parla di Guzzi la casa è quella della deliziosa località in provincia di Como. Che anche quest’anno richiamerà appassionati del glorioso marchio provenienti da tutto il mondo.
Si terrà a Mandello del Lario il motoraduno internazionale di una delle più prestigiose marche di moto: dal 7 al 9 settembre possessori, collezionisti o semplici amanti delle moto Guzzi si ritroveranno nella casa del marchio dove verranno organizzate numerose attività per i centauri.
Il taglio del nastro è previsto per venerdì 7 settembre: dalle 15 raduno in piazza Mercato ed esposizione delle moto storiche in piazza Leonardo da Vinci. Poi due mostre da non perdere: al lido comunale la mostra “Il Duilio e la Guzzi: storie di un amore infinito” e in piazza Garibaldi “La via del Naco: una Guzzi come compagno di viaggio, compagna di avventura”. Per rendere la vostra Guzzi ancora più unica e bella andate a curiosare anche tra gli stand dei customizzatori allestiti in piazza Garibaldi che saranno presenti in piazza per tutta la durata della kermesse. Poi spazio anche al buon cibo e alla musica: dalle 18.30 apertura delle cucine e alle 21 spettacolo musicale in piazza Mercato.
I festeggiamenti proseguiranno anche sabato 8 settembre. Per tutta la giornata proseguiranno le mostre e i raduni, alle 11 in piazza Leonardo da Vinci avviamento delle moto storiche, alle 12 apertura del servizio di ristorazione, poi un viaggio alla scoperta della sponda lariana. Non sulle due ruote, però. Dalle 16.30 sarà possibile fare un giro in barca a bordo delle suggestive lucie. La serata proseguirà tra le delizie della cucina (apertura del servizio alle 18.30), con le suggestioni dello spettacolo pirotecnico e poi musica per tutti.
Il raduno internazionale delle moto Guzzi si concluderà domenica 9 settembre. Per tutta la giornata sarà possibile curiosare tra le moto storiche e no e le mostre allestite per l’occasione. Dalle 10 alle 12 spazio all’arte con la visita guidata alla chiesa di San Giorgio che risale all’Alto Medioevo e che contiene al suo interno con affreschi che risale alla fine del 1400. Poi ancora pranzi in compagnia e alle 15 chiusura della manifestazione.
Il raduno sarà anticipato giovedì 6 settembre alle 20.30 nella sala consiliare dalla presentazione della mostra fotografica “Le Mani nel Cuore”, tratta dall’omonimo romanzo del giornalista e fotoreporter Giovanni Porzio sull’attività umanitaria dell’associazione Bambini Cardiopatici Nel Mondo. L’evento rientra nel progetto “Il cuore motore della vita” realizzato in collaborazione con l’associazione Vola con Martin Oltre il 21 e con il patrocinio del Comune di Mandello del Lario