TIRANO – Una giornata all’insegna della passione sportiva più vera e autentica, del divertimento, dello stare all’aria aperta in montagna. E’ il “Contador day”, l’iniziativa ciclistica aperta a tutti in programma in questo fine settimana. Una pedalata – se siete allenati – tra Valtellina e Valcamonica con la partecipazione di migliaia di ciclisti, ma anche di campioni del pedale fino al Passo Gavia.
Il programma si apre nella giornata di venerdì 7 alle 14.30 con un convegno dal titolo “La Valtellina alimenta lo sport”. Al termine, alle 16.30, la presentazione della pedalata con la partecipazione di due assi del ciclismo: Alberto Contador e Ivan Basso. Sabato 8, invece, la visita alle aziende che lavorano nell’ambito dell’enogastronomia valtellinese.
Domenica sarà il giorno vero e proprio della pedalata. Iscrizione obbligatoria, ma gratuita, con partenza “alla francese” dalle 8 alle 10. Obbligatorio, ai fini della sicurezza, anche l’utilizzo del casco. Naturalmente i percorsi saranno chiusi al traffico e riservati ai ciclisti partecipanti. Alla scalata del Gavia parteciperà anche Alberto Contador e il Continental Team Polartec Kometa.
Partenza da Bormio, Piazza del Kuerc, distanza 26 chilometri (versante Provincia di Sondrio). Arrivo sul Passo Gavia con accoglienza, ristoro e pasta party per tutti i partecipanti iscritti. Alle 13 ritrovo con i partecipanti e consegna premi estratti durante la preiscrizione. A premiare, ovviamente, Alberto Contador. Poi grande festa con musica dal vivo.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito www.contadorday.com