MILANO – Per il maltempo che ha colpito la Lombardia a partire dalla primavera la Regione, su invito del Governatore Attilio Fontana, ha richiesto al capo dipartimento della Protezione civile di decretare lo stato di emergenza. Ingenti i danni subiti da maggio ad agosto: secondo le stime effettuate dagli uffici si tratta di 37 milioni di euro da chiedere al Governo per risarcimenti in molte delle province lombarde, con Mantova decisamente più colpita delle altre.
“Per la precisione – spiega Pietro Foroni, assessore al Territorio e alla Protezione civile – si tratta di 12 milioni di danni alle infrastrutture, circa 10 milioni per il territorio, 7 milioni per le attività (artigianato, industria e commercio) e 6 milioni e mezzo per i privati. Noi nell’immediatezza abbiamo stanziato 4,2 milioni di euro per far fronte agli interventi estremamente urgenti dovuti ai dissesti idrogeologici”.
Nel dettaglio i 37 milioni chiesti al Governo sono così ripartiti:
– Mantova: 16 milioni soprattutto per la tromba d’aria del 16 luglio, con tanto di grandinata, per la caduta di alberi, dissesti stradali, cedimenti di banchine, scoperchiamento di tetti. In totale 14 Comuni coinvolti.
– Bergamo: 6,2 milioni per gli eventi atmosferici avversi dal 21 al 30 maggio. Frane e inondazioni, sono 41 richieste di indennizzo presentate da una ventina di enti.
– Brescia: 5,1 milioni per quanto è accaduto nel mese di giugno. Frane e inondazioni. Sono 38 richieste pervenute da una ventina di Comuni.
– Sondrio: 3 milioni per nubifragi, soprattutto per quello del 20 luglio. Una decina i Comuni che hanno presentato la domanda.
– Pavia: 2,4 milioni per le inondazioni del 21 maggio, 30 maggio e 4 giugno nell’Oltrepò. Nubifragi e allagamenti tra giugno e luglio. In tutto 14 Comuni.
– Varese: 1,9 milioni di euro per inondazioni, trombe d’aria e una frana in occasione del maltempo del 4 e 5 luglio. Sono 11 i Comuni coinvolti.
– Milano: 948 mila euro solo per il Comune di Legnano, il 9 maggio colpito da una violenta grandinata.
– Lecco: 669 mila euro per frane e inondazioni in tre Comuni in periodi vari durante l’estate.
– Como: 636 mila euro per nubifragi e grandinate di maggio e agosto. Quattro i Comuni più colpiti.
– Lodi: 378 mila euro per trombe d’aria, inondazioni e grandinate con richieste provenienti da tre Comuni
– Cremona: 51.300 euro per il solo Comune di Montodine, che il 20 luglio è stato colpito da un violento nubifragio. Ha causato caduta di alberi e allagamenti.