SEREGNO – Piccoli musicisti per grandi concerti. Su questo non abbiate dubbi: dal 21 al 25 novembre in città, a “L’Auditorium” di piazza Risorgimento, si esibiranno i migliori giovani talenti del pianoforte. E’ stata presentata a Milano la terza edizione de “Il Pozzolino”, concorso pianistico internazionale che si rivolge ai ragazzi da 6 ai 17 anni. Suddivisi in quattro categorie: A (per i nati dal 2010 al 2012), B (dal 2007 al 2009), C (dal 2004 al 2006), D (dal 2001 al 2003). Nella precedente edizione hanno posato le mani sulla tastiera di Seregno ragazzi provenienti da tutti i continenti.
A giudicarli sarà una giuria davvero di alto livello: il presidente Pierre Reach, Vincenzo Balzani, Aki Kuroda, Agnieszka Przemyk-Bryła, Barbara Tolomelli. “Il nome di Ettore Pozzoli – dichiara Vincenzo Balzani del comitato esecutivo – è legato soprattutto alla didattica, avendo insegnato teoria, solfeggio e dettato musicale al Conservatorio di Milano dal 1899 al 1937. In realtà è stato anche un bravissimo compositore che vogliamo fare scoprire ai più piccoli”.
A loro, infatti, il compito di confrontarsi su brani scritti dal compositore seregnese: “24 piccoli studi facili e progressivi”, “Piccole scintille”, “15 studi facili per le piccole mani”, “Pinocchio”, “Studi a moto rapido”, “Impressioni”, “Studi di media difficoltà” e “Riflessi del mare”. Oltre a questi, naturalmente, i pianisti avranno la possibilità di presentare anche un programma libero di venti minuti. In più i più grandi dovranno anche cimentarsi in uno dei cinque brani selezionati lo scorso anno dal “Concorso di composizione”, anche questo ispirato al lavoro di Pozzoli.
“Questo concorso – afferma il sindaco Alberto Rossi – ragionando in termini calcistici è la “cantera” del Pozzoli, ovvero del concorso internazionale che, dal 1959, ha visto passare in città i più grandi pianisti di ogni tempo. Con il Pozzolino i musicisti più giovani si preparano, imparano a confrontarsi tra di loro e a esibirsi in pubblico”.
Per le iscrizioni c’è tempo fino a lunedì 15 ottobre. Ricco il montepremi, complessivamente 10.300 euro tra premi, borse di studio e buoni acquisti. per il “Concorso di composizione” giunto alla terza edizione, invece, 3.500 euro. Le composizioni premiate saranno pubblicate da “Casa Ricordi”. Diventeranno pezzi obbligatori per chi parteciperà al Pozzolino 2020 nella categoria D.