LISSONE – Era il mese di agosto, ma le telecamere installate in città non sono andate in ferie. E ora dopo ora, giorno dopo giorno, hanno letto le targhe di tutte le automobili in transito sul territorio cittadino. Il risultato? Sono 11 mila i veicoli non revisionati passati per Lissone e 5 mila quelli sprovvisti di assicurazione. Dati di sicuro da considerare allarmanti.
Possono invece dormire sonni tranquilli gli automobilisti che erano al volante di quelle vetture: il sistema in dotazione al Comune, benché perfettamente funzionante, non è ancora omologato. Il Comando di Polizia locale, pertanto, per quei veicoli “fuorilegge” non può emettere sanzioni.
Più precisamente si tratta di 4.800 veicoli senza assicurazione quelli rilevati dall’1 agosto al 2 settembre. Ovvero quelli che, in entrata o in uscita, sono comunque transitato in uno dei cinque varchi d’accesso alla città, monitorati dagli occhi delle telecamere e con dati poi incrociati con quelli della Motorizzazione civile. Sono invece 11.500 quelli non risultati in regola con la revisione periodica. Su un totale di 900 mila veicoli “contati” dalle telecamere sono comunque tanti visto che si tratta di sicurezza stradale.
“Una situazione pericolosa – commenta il sindaco Concettina Monguzzi – perché mezzi senza revisione hanno più probabilità di causare incidenti stradali. Quelli privi di assicurazione, in caso di incidenti con feriti, determinano non poche responsabilità a carico di chi ha causato l’incidente”.
A rendere ancora più preoccupante la situazione c’è un dato che le telecamere non leggono: si trattava del mese di agosto. Cittadini in ferie, meno auto in giro. Durante gli altri mesi, insomma, la situazione è decisamente peggiore.