Un fine settimana dedicato a uno dei prodotti tipici italiani più amati ed esportati. Un prodotto genuino, sano e prezioso. Si tratta dell’olio Garda Dop che l’8 e il 9 settembre sarà protagonista di un grande evento nella suggestiva cornice di Corte Torcoli a Cavion Veronese, in provincia di Verona.
Si intitola WardaGarda il grande Festival dedicato all’olio del Garda, promosso dal Consorzio Olio Garda Dop, realizzato con il contributo della Regione Veneto e con l’organizzazione della Pro Loco di Cavaion Veronese. L’evento prende il nome da Warda, termine longobardo da cui deriva il toponimo Garda, rendendo perciò omaggio a quelle terre dove gli ulivi vengono coltivati.
Il programma, ricco e articolato, autentica vetrina per gli addetti ai lavori, professionisti del mondo della ristorazione ma anche semplici buongustai e amanti della cucina sana, comprende numerosi appuntamenti. Abbinati, naturalmente, ad angoli dedicati alla degustazione dell’olio che, magari non tutti lo sanno, si abbina non solo con il salato ma anche con il dolce.
Il Festival verrà inaugurato l’8 settembre alle 10 con una tavola rotonda sull’olio; durante la giornata mercatini di prodotti Dop e Igp, degustazione del Chiaretto di Bardolino Dop, dell’olio e dello spumante del Garda il tutto abbinato a un buffet di assaggi gastronomici. Alle 20 tutti con le gambe sotto al tavolo con l’apertura dello stand gastronomico.
L’evento proseguirà domenica 9 settembre: nel pomeriggio mercatini di prodotti Dop, passeggiata tra gli oliveti (si consiglia di prenotarsi telefonando al 340.8258834), degustazione dell’olio del Garda, abbinato poi a una degustazione particolare risotto con riso Nano Vialone Veronese Igp, radicchio rosso di Treviso Igp e Monte Veronese Dop mantecato all’olio Garda Dop accompagnato con Chiaretto di Bardolino Doc e lo spumante Garda Doc. Dalle 20 poi apertura degli stand gastronomici.
B. Api