MONZA – Il sommo poeta fa tappa in città. Dante Alighieri e la sua “Divina Commedia” arrivano a Monza con oltre un centinaio tra attori, coristi e ballerini che porteranno in scena il capolavoro della letteratura italiana.
Un appuntamento unico nel suo genere quello in programma oggi, sabato 8 settembre: dalle 21.30 con partenza dai Boschetti Reali ci si tufferà nei gironi danteschi. Uno spettacolo itinerante, dalla forte connotazione evocativa; il viaggio di Dante partirà dai Boschetti della Villa Reale dove è ambientato l’Inferno, per passare al Purgatorio nel vicino liceo artistico Nanni Valentini e raggiungere la gioia del Paradiso nell’avancorte della Villa Reale.
Lo spettacolo, diretto da Agostino De Angelis (che interpreterà anche i ruoli di Dante e del conte Ugolino), vedrà la partecipazione degli attori delle compagnie teatrali amatoriali monzesi, dei ballerini di Danzaart e dei coristi del Coro Anemos di Gallarate diretti dal maestro Paolo Castagnone.
Un tuffo nel capolavoro dantesco: un modo unico ed originale per ripercorrere quel viaggio immaginario intrapreso da Dante, metafora della vita dell’uomo, il percorso che ciascuno deve intraprendere per liberarsi delle passioni terrene e arrivare alle libertà morali, alla conoscenza, alla verità e alla fede. Un percorso durante il quale si incontreranno personaggi ormai entrati anche (nel bene o nel male) nell’immaginario collettivo da Beatrice, agli amanti dannati Paolo e Francesca, a Caronte traghettatore delle anime.
Uno spettacolo unico e imperdibile, per scoprire (o riscoprire) la profondità e universalità dell’opera di Alighieri. L’iniziativa è stata promossa dall’associazione culturale Liberamente.
L’ingresso è libero.