FORCOLA (SO) – Cammina cammina gustando tappa dopo tappa i prodotti tipici della tradizione valtellinese. Un’escursione golosa, immersa nelle montagne della Valtellina, sentendosi meno in colpa se, tappa dopo tappa, si assaggiano le prelibatezze del luogo.
Se l’idea vi stuzzica e vi ingolosisce l’appuntamento è per domani, domenica 9 settembre, alle 8.30 da Forcola da dove partirà la “Risalita Saporita” una camminata (culinaria) lungo i sentieri della tradizione con partenza da Sirta e arrivo a Selvetta passeggiando e mangiando lungo le storiche frazioni del comune di Forcola.
Il percorso, articolato in nove tappe, si snoda lungo mulattiere e sentieri partendo da Sirta dove i viandanti saranno accolti da un tè o un cafè de dumega. La passeggiata proseguirà poi con tappe a Lavisolo dove verrà servita la colazione dei nostri nonni a base di quagiàda, rusumada, pane, vino e zucchero, a Ganda dove verrete rifocillati con nettari di frutta e marmellate accompagnate a yogurt fresco, a Foppa per una merenda di metà mattina a base di salumi con pane di segale e un buon bicchiere di vino, a Ronco dove si potranno degustare i famosi “sciatt”, poi si arriverà nella pineta di Crociere dove verrete accolti dal profumo di polenta, salsiccia ed erbette. La camminata enogastronomica proseguirà fino a Alfaedo dove si potranno assaggiare i formaggi della zona, ad Alprato dove non potrete resistere alla bontà della polenta di castagne caffé dul padilìi, e infine per digerire tappa a Selvetta per degustare il sorbetto al Braulio, amari e tisane della Valtellina.
I viandanti verranno accolti ad ogni tappa da rievocazioni storiche degli antichi mestieri, accompagnate da attività ricreative per un tuffo, non solo trai sapori, ma anche nella storia e nelle tradizioni del luogo.
Se non avete programmi per la domenica e l’idea di passeggiare tra la natura e i sapori valtellinesi vi entusiasma non vi resta che iscrivervi. La quota di partecipazione è di 25 euro (per chi ha più di 13 anni) e di 15 euro per i ragazzi dai 6 ai 12 anni. La quota comprende, oltre alla camminata e alla degustazioni, anche kit composto da uno zainetto in cotone naturale con le stoviglie biodegradabili necessarie per le degustazioni.
Tutti i dettagli e le modalità di iscrizioni sul sito www.risalitasaporita.it.