MONZA – “Ho trovato le ragazze molto in forma, avevamo concordato il lavoro questa estate. Vedo che vogliono dare il massimo. ora puntiamo sul potenziamento del fisico, poi qualche esercizio per riprendre il ritmo. Da settimana prossima aumenteremo l’intensità”. Sono le parole di Daniel Lecouna, l’uomo dietro le quinte che durante la stagione non vedrete né sentirete mai. Eppure il suo è un ruolo chiave: è il preparatore atletico della Saugella Monza, quello che ha il compito di tirare a lucido il fisico delle ragazze perché possano giocare sempre al massimo.
Senza le atlete impegnate con le nazionali (Ortolani, Melandri, Buijs, Adams e Hancock) è iniziata la prima settimana di allenamenti della Saugella, con ritrovo nella mattinata di martedì 4 settembre. Il tecnico Miguel Angel Falasca ha lavorato con le atlete a disposizione più le giovani Bianchi, Dalsaso, Bucciarelli, De Marzi e Tomasin
Intanto la formazione monzese ha fissato in calendario della sua prima uscita stagionale, che sarà in occasione del Torneo di Follonica, il 29 e 30 settembre, contro Scandicci, Firenze e Orvieto. Il 6 e 7 ottobre, invece, la Saugella parteciperà al Torneo Città di Chiavenna, dove è campione in carica, contro Busto Arsizio, Novara e Conegliano, confrontandosi poi con Brescia per due volte: alla Candy Arena il 10 ottobre e a fuori casa il 13 ottobre.
Fabiola Facchinetti (centrale Saugella Monza): “Felice di essere tornata a casa – commenta Fabiola Facchinetti, centrale della Saugella – indosso questa maglia per la quinta volta. Per me, però, è un po’ la prima volta, visto che si tratta del mio esordio in serie A e in Europa. Bello tornare a sudare dopo l’estate, stiamo prendendo confidenza con la palla”.