GIUSSANO – Non preoccupatevi. Tra i tanti eventi sportivi e le sagre c’è spazio anche per lo shopping. E che shopping! Domenica 16 settembre, infatti, a grande richiesta torna a Giussano il Consorzio “Gli ambulanti di Forte dei Marmi”. Dalle 8 alle 19, anche in caso di maltempo, in piazza Nenni potrete davvero dedicarvi agli acquisti di qualità aggirandovi tra le bancarelle.
I giussanesi già conoscono il mercato del Forte: gli ambulanti sono già venuti in diverse occasioni, riscuotendo ogni volta un enorme successo. Sono conosciuti ovunque, a essere sinceri, perché da tutte le parti fanno il pienone portando al loro allegria e i loro prodotti rigorosamente Made in Italy. Nessuna cineseria è consentita, nessuna imitazioni: solanto capi di qualità. Non a caso questo mercato da tutti, anche dalle televisioni nazionali, ormai è considerato un evento a tutti gli effetti, non soltanto un’occasione per fare acquisti. Telegiornali nazionali, nei servizi dedicati al Consorzio “Gli ambulanti di Forte dei Marmi”, più volte hanno utilizzato l’espressione di “boutique a cielo aperto” e di “eccellenza italiana”.
La dimostrazione è data anche dalle tappe organizzate lo scorso anno: sono state ben 80, con richieste giunte da tutta la penisola e con un pubblico stimato in genere oltre le 20 mila persone. Con punte, naturalmente in base alla dimensione della città ospitante, che hanno superato anche le 90 mila, com’è accaduto sia a Roma sia a Milano.
Il Consorzio (depositario delmarchio unico, originale e registrato “Gli Ambulanti di Forte dei Marmi”), nato nel 2002 dall’unione di alcuni dei migliori banchi presenti nello storico e famoso (nel mondo) mercato di Forte dei Marmi, con lo scopo di renderne itinerante lo spettacolo nelle piazze nazionali, è stato da allora oggetto di diversi tentativi di imitazione, peraltro lontanissimi dall’originale, ed è impegnato con successo nelle competenti sedi in difesa della sua unicità. Sono infatti già attive ed efficaci numerose azioni legali a tutela della sua originalità. Per capire quale sia il Consorzio originale e quali le imitazioni, è sufficiente guardare alla “data di nascita”per capire chi ha copiato chi (peraltro con risultati tutti da discutere).
Cosa c’è, infatti, di più originale di decine di “aziende ambulanti”d.o.c. (anche se, in questo caso, il termine è quanto mai riduttivo), tutte provenienti dalla storica e blasonata location di Forte dei Marmi, una delle mete più esclusive del turismo mondiale? Sui grandi banchi di vendita è possibile trovare il meglio della tradizione toscana ed italianadell’artigianato di qualità: abbigliamento, pelletteria di altissima fattura artigianale (borse e scarpe), la migliore produzione nazionale di cachemire, pellicceria, stoffe pregiate, biancheria per la casa, porcellane, bijoux, raffinata arte fiorentina. La qualità è sempre rigorosamente declinata anche con la massima convenienza ed è sui banchi de “Gli Ambulanti di Forte di Marmi” che si trovano le nuove tendenze della moda, spesso riprese anche da tanti fashion blogs e magazine femminili.
Non perdete dunque l’occasione di questo arrivo in Brianza. E, se non potete, tenetevi sempre informati sul calendario completo delle date dei mercati dello show itinerante de “Gli Ambulanti di Forte di Marmi” consultando l’unico sito web ufficiale (attenzione ai “fake”) www.gliambulantidifortedeimarmi.it, dal quale si accede anche alla pagina Facebook da oltre 110 mila fans reali e certificati e alla App del Consorzio.