BOVISIO MASCIAGO – Due momenti distinti, uno sacro e l’altro un po’ più ludico e giocoso, ma con identico risultato. Il Coro Cai di Bovisio Masciago ieri, domenica 9 settembre, ha regalato momenti di emozione a Milano. Prima in Duomo, poi nella centralissima Galleria Vittorio Emanuele.
L’occasione è stata offerta dalla celebrazionedella Messa delle 17.30 in Duomo, che animata dal coro bovisiano. Non è la prima volta che canta durante una funzione religiosa. Ormai le sue esibizioni, avvenute in sedi prestigiose in Italia e all’estero, spaziano dai luoghi di montagna, alle sedi istituzionali, a quelle religiose. Ieri, con il Duomo di Milano, cattedrale della città, uno dei simboli del capoluogo lombardo nel mondo, di certo si è trattato di uno dei luoghi più significativi.
Tra l’atmosfera che si respira tra le possenti colonne del Duomo e la voce davvero armoniosa di coristi, la funzione è stata davvero suggestiva e non ha mancato di emozionare i fedeli presenti.
I coristi, però, visto che già erano a Milano, invece di fuggire a casa dopo la Messa, si sono concessi anche due passi in centro. E a qualcuno è venuta l’idea di mettersi a cantare nell’elegante Galleria Vittorio Emanuele, salotto della città. Presto fatto: dall’idea di qualcuno, subito il coro ha raccolto l’invito. Tutti schierati per intonare altri canti. Facile immaginare cos’hanno “combinato”: subito una gran quantità di milanesi e di turisti, chi incuriosito e chi attirato dal bel canto, si sono stretti attorno al coro per ascoltare il concerto improvvisato. Con qualche sorriso e qualche lacrima di commozione di fronte ai canti più toccanti del repertorio. Il tutto, naturalmente, con applausi che i coristi bovisiani difficilmente dimenticheranno.
Per loro, però, gli impegni di settembre sono tutt’altro che conclusi. Nella serata di venerdì 28, con inizio alle 21, al teatro “La Campanella” di Bovisio Masciago (piazza Anselmo IV) si ritroveranno per la registrazione live del terzo compact disc. Il pubblico, naturalmente, è ben accetto. Anzi, consideratevi già invitati per una serata che si preannuncia davvero speciale.