LISSONE – “Lissone a ruota Libera, non solo Coppa Agostoni”. Questo il titolo della rassegna di appuntamenti organizzata dall’Amministrazione comunale a corollario della “Coppa Ugo Agostoni – Trofeo delle Brianze” che si disputerà in città sabato 15 settembre.
I lissonesi, ma non solo, sono già pronti ad accogliere con entusiasmo l’importante gara di ciclismo per professionisti giunta quest’anno alla 72esima edizione. Preparandosi anche a celebrare l’evento sportivo con una carrellata di attività culturali che proseguiranno per tutto il mese.
Un grande contenitore che ha visto la partecipazione, oltre che dell’Amministrazione comunale, anche di Sport Club Mobili Lissone, Apa Confartigianato sezione di Lissone, Lissone Commercia, Mnemosyne e Musicoltura.
Dopo la biciclettata ecologica di ieri, domenica, lungo le vie della città “Lissone a ruota Libera, non solo Coppa Agostoni” proseguirà con nuovi appuntamenti: venerdì 14 settembre in piazza Libertà sarà allestita la mostra a tema sui “Trofei d’autore”, con la premiazione dei primi tre classificati. Dal pomeriggio alla sera in centro si esibiranno gruppi musicali con un repertorio legato al mondo del ciclismo.
Sabato 15 settembre sarà il giorno del grande evento sportivo con partenza da via Cattaneo alle 11.45 e arrivo alle 16 in via Matteotti. In serata Palazzo Terragni ospiterà “Inchiostri d’amore 2018 Recital Coppi-Occhini”, la storia d’amore tra Fausto Coppi e Giulia Occhini raccontata in un recital teatrale e musicale. L’ingresso è libero.
La kermesse si concluderà il 22 settembre: dalle 15 fino a sera piazzale degli Umiliati ospiterà la quarta edizione della gara per biciclette a scatto fisso. Una gara aperta a uomini e donne in cerca di punti per l’assegnazione della maglia tricolore di specialità.
Infine sono previsti alcuni appuntamenti sportivi: il 16 settembre “Sport&Sport” palcoscenico per le società sportive cittadine, il 29 settembre la “Lisunada” corsa podistica a passo lento e l’ultimo appuntamento di formazione per l’utilizzo del defibrillatore.
“Settembre è un mese ricco di attività sportive – commentano il sindaco Concettina Monguzzi, e l’assessore allo Sport, Renzo Perego – La Coppa Agostoni resta l’evento cittadino più importante ma in collaborazione con le associazioni del territorio abbiamo redatto un programma di iniziative più ampio da un punto di vista temporale e di discipline sportive, mantenendo lo sport quale elemento ludico e di intrattenimento come nel suo spirito originario”.