CREMONA – La città rende omaggio al maestro Amilcare Ponchielli con la settima edizione del Festival a lui dedicato. Una carrellata di eventi musicali, culturali promossi per due settimane dal Centro Studi Amilcare Ponchielli.
Il debutto questa sera, martedì 11 settembre, alle 21 al Teatro Filodrammatici con lo spettacolo musicale “Scapigliatura e musica, il fascino dei talenti ribelli” che vedrà l’esibizione del Coro Lirico Ponchielli Verkova, il tenore Cristiano Binotto, la soprano Sejin Lim e al pianoforte Patrizia Bernelich. Durante la serata verranno eseguite musiche di Ponchielli, Boito, Puccini e Toscanini.
Seguirà venerdì 14 settembre alle 17 nella biblioteca statale l’esibizione degli allievi di canto dell’Istituto Claudio Monteverdi di Cremona. Il palcoscenico sarà tutto per Jessica Rivaroli, Nicole Merli, Davide Arienti, Jang Tongle accompagnati al pianoforte da Giuseppe Caffi. Al termine dell’esibizione seguirà un aperitivo.
Sabato 15 settembre invece concerto d’organo. Appuntamento alle 21 nella chiesa San Pietro al Po con l’organista Marco Ruggeri che eseguirà brani di Ponchielli, Petrali e Gambini.
Il Festival proseguirà il 18 settembre con un duo pianistico: alle 21 al Teatro Filodrammatici esibizione di Eugenia Lisohor e di Umberto Barisciano che proporranno al pubblico brani di Bizet, Cajkovskji e Ponchielli.
Il 21 settembre omaggio a Ponchielli; alle 17 esibizione del duo flauto e violoncello Antonio Amenduni e Cristian Florea che regaleranno un pomeriggio di musiche di Ponchielli, Mercadante e Debussy. Al termine dell’esibizione verrà offerto un aperitivo.
La rassegna si concluderà il 25 settembrealle 21 al Teatro Filodrammatici con il concerto “Cherchez la femme – Pensiero di donna” con il trio strumentale vocale formato dalla soprano Federica Zanello, accompagnata al pianoforte da Stefania Mormone e al violino da Giovanna Polacco. Il trio femminile regalerà al pubblico brani di Ponchielli, Debussy, Viardort, Mascagni e Mozart.
L’ingresso agli eventi è libero.