POZZUOLO MARTESANA – Un cane ucciso barbaramente e un uomo che non ha voluto dire il perché. E’ un pensionato di 69 anni, denunciato dai Carabinieri per l’accaduto. L’unico motivo che ha trovato di fronte ai militari è stato: “Il cagnolino mi aveva dato un morso”.
Già, perché non si tratta di una belva da 40 chili assetata di sangue. Solo di un piccolo cagnolino, un meticcio, che alcuni passanti hanno trovato in strada con alcune lesioni alla testa. Sul posto sono intervenuti gli uomini dell’Arma, che sono risaliti al pensionato, un uomo che vive in una abitazione con un piccolo cortile.
Secondo la sua versione il cagnolino, che si era smarrito (la proprietaria, residente in paese, il giorno stesso è andata a denunciarne la scomparsa), è entrato e inspiegabilmente gli avrebbe dato un morso. Non risulta tuttavia dalle indagini dei Carabinieri che l’uomo abbia fatto ricorso a cure mediche.
Sempre il pensionato ha raccontato che instintivamente, per reazione, lo avrebbe preso per difendersi scagliandolo lontano. E, a suo dire, probabilmente la caduta potrebbe avere provocato quelle lesioni che hanno determinato il decesso dell’animale.
La sua versione è agli atti, ma non ritenuta granché credibile. Sarà un veterinario a occuparsi del cagnolino per stabilire se può essere stato percosso con qualcosa che spieghi le lesioni alla testa. Nei confronti del pensionato, nel frattempo, è scattata la denuncia.