MALPENSA – Ha incassato 16 mila euro dalle famiglie per fare entrare in Italia quattro ragazzi suoi connazionali: un diplomatico dello Sri Lanka, scoperto dalla Polizia di frontiera all’aeroporto di Malpensa, è stato arrestato. Dovrà rispondere di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina.
L’uomo, da quanto si è appreso, per portare in Italia quattro ragazzi di circa vent’anni, si è fatto pagare 4 mila euro da ognuna delle famiglie. Poi, partito dal Paese d’origine insieme alla moglie, si è imbarcato sul volo per l’Italia con scalo a Doha. Quando ha messo piede all’aeroporto di Malpensa in qualità di diplomatico ha chiesto di potersi recare nel settore dedicato all’arrivo dei cittadini comunitari.
Lui, la moglie e i quattro ragazzi hanno quindi estratto di tasca il passaporto da mostrare ai poliziotti. Documenti con il visto di Schengen ma, nel caso dei ventenni, palesemente contraffatto. I quattro ragazzi, interrogati dagli agenti, hanno ammesso di non avere alcun legame di parentela con la coppia. Il diplomatico è stato arrestato all’istante, i quattro sono stati imbarcati sul primo volo disponibile per rispedirli nello Sri Lanka.