MILANO – Siete anche voi tra quelli che hanno sempre il cellulare in mano? E-mail, appunti, post da mettere su Facebook o foto da caricare in ogni istante su Instagram? E, magari, vi capita anche di sentire vibrare il vostro apparecchio in tasca anche quando l’avete appoggiato altrove? Troppo, decisamente troppo. Per combattere questo schiavismo da cellulare a Milano nasce l’aperitivo “digital detox”.
L’idea è della psicologa Monica Bormetti, all’interno del progetto “Smart Break” per l’uno consapevole dei media digitali. Un’iniziativa che deriva dalla campagna britannica “Scroll Free September” lanciata dalla Royal Society of Public Health.
Oggi, mercoledì 12 settembre (con replica anche il 19 e il 26), grazie alla collaborazione di alcuni locali della città di Milano sarà possibile gustare un buon aperitivo senza i cellulare. Anzi, più che una possibilità è un obbligo: ai partecipanti sarà chiesto di non tenere con sé il cellulare o, se questo risulta impossibile, metterlo in modalità silenziosa o addirittura di spegnerlo. Saranno a disposizione anche dei box porta cellulare. Per recuperare il gusto dei rapporti umani e di quattro chiacchiere a voce. Vi accorgerete che, alla fine, danno più soddisfazione dello schermo del vostro smartphone.