MONZA – I ragazzi tornano sui banchi di scuola, gli operai vanno in vacanza. Quella del 2018 è stata un’estate di cantieri per le scuole cittadine che negli ultimi mesi sono state sottoposte ad importanti interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.
Cantieri aperti in 16 scuole (sulle 37 presenti in città) con una spesa totale di circa 3milioni e 400mila euro (comprensivi anche delle opere di adeguamento degli spogliatoi della Forte e Liberi, della manutenzione della copertura al Palazzetto dello Sport, e dei lavori agli impianti di climatizzazione del Centro di aggregazione diurna di via Gallarana e nella sala lettura del Nei).
Un patrimonio scolastico e una popolazione scolastica particolarmente numerosa quella che è presente in città: 24.941 alunni totali (iscritti nelle scuole statali, comunali e paritarie) di cui 3.356 alla scuola dell’infanzia, 6.423 alla primaria, 4.048 alla secondaria di primo grado e 11.114 alla secondaria di secondo grado.
Gli interventi sugli edifici scolastici hanno riguardato lavori per l’ottenimento della certificazione statica (tra i quali anche il consolidamento e il rinforzo dei solai), per la certificazione antincendio (quali la sostituzione delle porte, sistemazione dei pavimenti, dei controsoffitti e adeguamento degli impianti), interventi sulla pavimentazione esterna e sulle tubazioni per lo smaltimento delle acque, il rifacimento di coperture e/o risanamenti conservativi e la sostituzione di serramenti ad alta efficienza energetica, la sistemazione di uscite di sicurezza e vie di fuga, l’abbattimento di barriere architettoniche e lavori di intervento sulle facciate. Sono stati eseguiti interventi anche nelle palestre e sono stati riqualificati i bagni.
“Abbiamo concentrato i cantieri, ormai non più rinviabili, al periodo estivo così da non creare disagi agli studenti al ritorno sui banchi di scuola – ha commentato il sindaco Dario Allevi – In collaborazione con i presidi abbiamo dato priorità a quegli interventi che da anni attendevano di essere finanziati”.
Dopo un’estate di lavori urgenti il Comune, intraprenderà per il futuro un nuovo piano di azione, stipulando accordi quadro attraverso quattro lotti di appalti: edile, idraulico, elettrico, fabbro per meglio programmare gli interventi di manutenzione necessari, secondo ordini di priorità e assicurando un pronto intervento.
“Il prossimo passo è intercettare le risorse necessarie a riammodernare il nostro patrimonio scolastico, a volte datato, con interventi di riqualificazione complessivi, in grado di incidere anche dal punto di vista ambientale e del risparmio energetico”, commenta il vicesindaco Simone Villa.